Il comunicato che è stato pubblicato attraverso la pagina Manuel Vásquez Castaño, alla lettera dice quanto segue:
COMUNICATO ALL’OPINIONE PUBBLICA
2 gennaio 2022
Il Fronte di Guerra Orientale Manuel Vásquez Castaño dell’Esercito di Liberazione Nazionale della Colombia,
Informa:
1- Il giorno primo di gennaio del 2022, ci siamo visti nella necessità di difendere i territori e il tessuto sociale da un’offensiva intrapresa dal blocco delle FARC rappresentato da Arturo Paz, smobilitato e oggi impegnato con il piano nemico colombiano e statunitense.
2- Il governo di Duque insieme alla DEA e alla CIA, stanno disegnando un piano controrivoluzionario e controinsurrezionale soprattutto al margine della frontiera colombo-venezuelana. Organizzano bande coinvolte con il narcotraffico, con alcuni ex-fariani e smobilitati, il Treno di Aragua, Los Rastrojos, il Clan del Golfo, ecc.
Su questo piano gioca il blocco di Arturo Paz del 10°, anche del 28°, del 45° fronte, strutture organizzate e guidate dallo smobilitato Arturo.
3- Il nostro dovere come rivoluzionari è difendere gli interessi del Popolo e della Rivoluzione, saremo contundenti nell’affrontare tutto ciò che è legato al piano del nemico di classe.
4- Siamo stati e ratifichiamo, una volta di più, il rispetto delle norme convenzionali di guerra, dei diritti umani e della popolazione estranea al conflitto.
5- Ci impegnamo a continuare a dare prove all’opinione pubblica dell’azione dei mercenari al servizio del piano nemico.
Colombia ai Lavoratori, Nessun Passo Indietro, Liberazione o Morte!
Nessuna Resa, Nessuna Consegna, Sempre Insieme al Popolo!
Comando Politico Militare Strategico. Fronte di Guerra Orientale
Comandante in capo Manuel Vásquez Castaño E.L.N.
Montagne, selve, savane e città dell’Oriente Colombiano.
3 gennaio 2022
Pagina Facebook di N Noticias Saravena
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“El ELN habría emitido comunicado referente al conflicto armado entre las dos guerrillas” pubblicato il 03-01-2022 in N Noticias Saravena, su [https://ms-my.facebook.com/NNoticiasSaravena/posts/1566525963746788] ultimo accesso 06-01-2022. |