Haiti: Hanno cercato di assassinare il primo ministro Ariel Henry


Nella sparatoria che è avvenuta contro il governante haitiano è morta una persona e varie sono rimaste ferite.

Questo sabato il primo ministro di Haiti, Ariel Henry, è uscito illeso da un attentato che è avvenuto mentre partecipava ad una cerimonia per commemorare i 218 anni di indipendenza nazionale.

Dopo il Te Deum nella cattedrale della città di Gonaïves, il primo ministro è stato fatto oggetto di un attacco armato mentre usciva dal tempio religioso, in una sparatoria che ha fatto almeno un morto e vari feriti.

In un video che circola nelle reti sociali si può osservare il momento in cui Henry esce dalla chiesa di Saint Charles de Borome e si cominciano ad ascoltare degli spari, fatto che fa sì che il gruppo di sicurezza metta al riparo il primo ministro.

La zona era fortemente presidiata da poliziotti a seguito del fatto che un gruppo armato irregolare che opera nella zona aveva avvertito il governante haitiano di non presentarsi a Gonaïves.

Pochi minuti prima dell’attentato, Henry aveva pubblicato in Twitter che stava partecipando “al tradizionale Te Deum che ha luogo a Gonaïves nella chiesa di Saint Charles de Borome”, nell’ambito della celebrazione del 218° anniversario dell’indipendenza nazionale.

A seguito del fallito attentato contro Henry, sono state cancellate le altre manifestazioni che erano programmate nell’ambito della commemorazione dell’indipendenza di Haiti dalla Francia, proclamata il 1 gennaio 1804.

Haiti vive una crisi politica e sociale che si è aggravata a partire dal 7 luglio scorso, con l’omicidio del presidente Jovenel Moise da parte di un gruppo di mercenari.

2 gennaio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Haití. Intentaron asesinar al primer ministro Ariel Henry: un muerto y varios heridos” pubblicato il 02-01-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/01/02/haiti-intentaron-asesinar-al-primer-ministro-ariel-henry-un-muerto-y-varios-heridos/] ultimo accesso 04-01-2022.

I commenti sono stati disattivati.