Cile: In vari quartieri e paesi si è ricordato con forti proteste il Giorno del Combattente


Domenica scorsa, in Cile è stato commemorato il Giorno del giovane combattente con diverse proteste e scontri contro la repressione poliziesca. Il Giorno ricorda l’assassinio dei giovani fratelli Rafael ed Eduardo Vergara Toledo nel comune di Estación Central, perpetrato il 29 marzo 1985 da agenti dei Carabinieri del Cile durante la dittatura civico-militare di Augusto Pinochet.

Nell’ambito dell’isolamento sociale decretato dal Governo cileno per ridurre i contagi del nuovo coronavirus, diverse organizzazioni sociali hanno deciso commemorare la data in modo virtuale.

Nonostante ciò, manifestanti di regioni come La Florida, Peñalolén, Estación Central, Villa Francia, Pudahuel Sur e altre sono scese in strade nonostante il coprifuoco che inizia dalle ore 22.00. Nelle località, sono state erette barricate ed è stato incendiato un mezzo del Transantiago.

Secondo gli organizzatori, la commemorazione digitale del 29 marzo ha riunito 3.400 persone di vari continenti in una convocazione che hanno definito come uno spazio virtuale per la memoria, la verità e la giustizia.

HACE INSTANTES | Lo Hermida combatiente ????

Julkaissut Capucha Informativa Sunnuntaina 29. maaliskuuta 2020

Video: Proteste a Lo Hermida.

San Bernardo.

La Granja, Santa Rosa.

Comuna Pedro Aguirre Cerda.

30 marzo 2020

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Chile. En distintos barrios y poblaciones se recordó con fuertes protestas el Día del Combatiente” pubblicato il 30/03/2020 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2020/03/30/chile-en-distintos-barrios-y-poblaciones-se-recordo-con-fuertes-protestas-el-dia-del-combatiente-fotosvideos/] ultimo accesso 31-03-2020.

, ,

I commenti sono stati disattivati.