Comunicato della Famiglia Catrillanca: Responsabilizzano Chadwick e Piñera dell’assassinio di Camilo


Al nostro popolo mapuche, all’opinione pubblica nazionale e internazionale.

Noi, familiari di Camilo Catrillanca, dichiariamo quanto segue:

Kiñe (Uno): Ad un anno dall’assassinio del nostro nipote, figlio e marito Camilo Catrillanca, commesso da agenti dello stato terrorista cileno, ribadiamo di rivendicare Camilo come weichafe (combattente) della resistenza mapuche e del Lof Temucuicui.

Epu (Due): Per noi non c’è dubbio riguardo alla responsabilità che in questo crimine tocca al ministro degli interni, Andrés Chadwick, e all’attuale presidente Sebastián Piñera. I loro comportamenti avuti nelle ultime settimane, con il saldo di centinaia di giovani feriti, molti dei quali mutilati a vita, non fanno se non confermare che siamo in presenza di personaggi che non hanno nessun rispetto dei diritti umani e nemmeno un minimo senso di umanità. Fin dal primo giorno, abbiamo affermato che questi criminali hanno anche la responsabilità della morte del nostro weichafe.

Küla (Tre): Ringraziamo per la solidarietà manifestata da migliaia di uomini e donne, in ciascuna manifestazione e protesta nelle loro più diverse forme di espressione in lungo e largo il territorio mapuche, il Cile e all’estero. Questa solidarietà ci dà la forza necessaria per cercare di superare il dolore della perdita e continuare nella legittima lotta per la liberazione del nostro popolo.

Meli (Quattro): Invitiamo i peñi (fratelli) e le lamien (sorelle) a partecipare con noi alla cerimonia che sarà realizzata nella nostra comunità Temucuicui il 14 e il 15 novembre. Allo stesso modo, facciamo un appello ai differenti Lof e alle comunità in Resistenza, così come all’insieme del popolo cileno mobilitato, a ricordare Camilo nelle forme che stimano convenienti, perché il suo brutale assassinio fu commesso dagli stessi che continuano ad innaffiare di sangue giovane questo territorio.

¡Amulepe taiñ weichan! – Che la nostra lotta continui!

Libertà per tutti i prigionieri politici mapuche! 

Camilo Presente!

Famiglia Catrillanca Queipul

Famiglia Catrillanca Marín

Famiglia Catrillanca Antin

Temucuicui, 10 novembre 2019.

10-11-2019

Mapuexpress

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Comunicado de Familia Catrillanca: Responsabilizan a Chadwick y Piñera de asesinato de Camilo” pubblicato il 14/11/2019 in Mapuexpress, su [http://www.mapuexpress.org/?p=29221] ultimo accesso 16-11-2019.

, ,

I commenti sono stati disattivati.