Arauco / Nella mattinata di giovedì scorso, cinque macchinari sono stati completamente distrutti dopo una nuova azione di resistenza e sabotaggio nella provincia Mapuche dell’Arauco.
Precisamente, il fatto è avvento nella zona di Trongol Bajo verso le ore 01.30, nel comune di Los Álamos. Mediante un comunicato pubblico inviato a www.werken.cl la ORT Leftraru del Coordinamento Arauco Malleco rivendica l’azione di resistenza.
Nella missiva la ORT dichiara che l’azione si inquadra nell’incessante campagna che stanno portando avanti contro l’industria forestale e a sua volta contro i suoi grandi soci, con questa azione danno inizio alla loro posizione di fronte al Piano Sviluppo Araucanía.
Piano che secondo quanto dichiara il CAM pretende solo di installare una falsa pace nel territorio ancestrale, perciò mettono in chiaro che si opporranno fortemente a questo, giacché queste politiche rappresentano solo repressione, militarizzazione e prigione politica, con l’unico fine di salvaguardare gli interessi del grande capitale.
Terminano il comunicato effettuando un appello al movimento mapuche autonomista e alle comunità in resistenza a far fronte alle misure (Piano Sviluppo Araucanía) e alla repressione, che si scatenerebbe contro il movimento di resistenza, mediante azioni di resistenza, sabotaggio e controllo territoriale per opporsi direttamente agli interessi del grande capitale.
LIBERTÀ PER IL LONKO FACUNDO JONES HUALA!
LIBERTÀ PER IL MACHI CELESTINO CORDOVA E IL LONKO ALBERTO CURAMIL!
NO AL PIANO SVILUPPO ARAUCANIA!
PER IL TERRITORIO E L’AUTONOMIA!
¡¡¡WEUWAIÑ MARICHIWEU!!! CENTO VOLTE VINCEREMO!!!
20 settembre 2018
Werken Noticias
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“CAM se adjudica la quema de 5 maquinarias y rechaza el plan impulso Araucanía que pretende desarrollar Piñera en Wallmapu” pubblicato il 20/09/2018 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/cam-se-adjudica-la-quema-de-5-maquinarias-y-rechaza-el-plan-impulso-araucania-que-pretende-desarrollar-pinera-en-tierras-mapuche/] ultimo accesso 22-09-2018. |