Azioni contro le infrastrutture petrolifere
1) 10 gennaio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 21,500, nella frazione Las Bancas, municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca.
2) 10 gennaio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 31, nella frazione Granda, municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca.
3) 10 gennaio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 111,900 nella frazione La Cañaguata, municipio di Cubara, dipartimento di Boyacá.
4) 10 gennaio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 87,200, frazione Miramar, municipio di Saravena, dipartimento di Arauca.
5) 10 gennaio: esplosione dell’oleodotto CPF nella frazione Cupiagua, municipio di Aguazul, dipartimento del Casanare.
6) 10 gennaio: esplosione dell’oleodotto CPF nella frazione El Volcán, municipio di Aguazul, dipartimento del Casanare.
7) 14 gennaio: esplosione della valvola tipo C, del complesso petrolifero della sub-stazione del Morro, frazione Marroquín, municipio di Yopal, dipartimento del Casanare.
8) 27 gennaio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 111,95, nella frazione La Cañaguata, municipio di Cubara, dipartimento di Boyacá.
9) 27 gennaio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 111,85, nella frazione La Cañaguata, municipio di Cubara, dipartimento di Boyacá.
10) 2 febbraio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 61,62, frazione Mata Oscura, municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca.
11) 8 febbraio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 29,100, frazione Mata Oscura, municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca.
12) 20 febbraio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 62,50, nella frazione Caño Hormiga, municipio di Saracena, dipartimento di Arauca.
13) 19 febbraio: esplosione dell’oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro, frazione Cubujón, municipio di Toledo, dipartimento del Norte de Santander.
Imboscate
1) 25 gennaio: Unità del Fronte di Guerra Orientale hanno fatto un’imboscata ad una pattuglia dell’esercito governativo nella frazione 4 Esquinas, municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca. La nostra forza ha ripiegato senza novità: 1 soldato morto e 1 ferito.
Azioni di franco tiratori
1) 10 gennaio: azione di un franco tiratore contro unità dell’esercito governativo, nella via Tame/Fortul. Risultato: 1 soldato morto.
2) 22 gennaio: azione di un franco tiratore contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella frazione La 20, municipio di Fortul, dipartimento di Arauca. Risultato: un soldato ferito.
3) 2 febbraio: azione di un franco tiratore contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella frazione El Progreso, municipio di Fortul, dipartimento di Arauca. Risultato: un soldato ferito.
4) 3 febbraio: azione di un franco tiratore contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella frazione Islandia, Municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca. Risultato: un soldato ferito.
5) 6 febbraio: azione di un franco tiratore contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella frazione Puerto Caimán, Municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca. Risultato: un soldato ferito.
6) 6 febbraio: azione di un franco tiratore contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella frazione 4 Esquinas, Municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca. Risultato: un soldato ferito.
7) 9 febbraio: azione di un franco tiratore contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella periferia del centro popolato di La Paz, Municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca. Risultato: un soldato ferito.
8) 9 febbraio: azione di un franco tiratore contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella periferia del centro popolato di Cravo Norte, dipartimento di Arauca. Risultato: un soldato morto.
9) 15 febbraio: azione di un franco tiratore al posto di blocco dell’esercito governativo, Battaglione Navas Pardo a Tame, dipartimento di Arauca. Risultato: un soldato ferito.
10) 20 febbraio: azione di un franco tiratore contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella periferia di Mordisco, municipio di Fortul, dipartimento di Arauca. Risultato: un soldato ferito.
Attacchi
1) 10 gennaio: è stato effettuato un attacco contro una pattuglia della polizia che attraversava il centro urbano di Arauca, Quartiere Los Libertadores. Risultato: due poliziotti morti.
2) 10 gennaio: è stata attaccata la base della Marina nel municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca. Risultato: due soldati feriti.
3) 10 gennaio: è stato effettuato un attacco contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nel settore conosciuto come La Isla, luogo vicino al centro popolato di Betoyes, municipio di Tame, dipartimento di Arauca. Risultato: due soldati morti.
4) 22 gennaio: è stato effettuato un attacco contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella frazione San Francisco, municipio di Fortul, dipartimento di Arauca. Non si conosce il risultato.
Assalti
1) 13 gennaio: contro un posto di polizia acquartierata nel centro urbano di Fortul, dipartimento di Arauca. Risultato: 1 poliziotto ferito.
2) 5 febbraio: si è sparato con una scarica di fucili contro un aereo Hércules, a pochi metri dall’aeroporto nel municipio di Saravena, dipartimento di Arauca. Non si conosce il risultato.
3) 14 gennaio: contro una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella frazione Caracoles, municipio di di Fortul, dipartimento di Arauca. Non si conosce il risultato.
4) 16 febbraio: si colpisce un posto della Polizia Nazionale, situato nel centro popolato di Betoyes, municipio di Tame, dipartimento di Arauca. Risultato: 1 poliziotto ferito.
5) 20 febbraio: assalto ad una pattuglia dell’esercito governativo acquartierata nella frazione Las Palmas, municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca. Risultato: 1 soldato ferito.
Azioni con granate
1) 17 gennaio: è stata lanciata una granata contro la garitta della polizia nel centro urbano del municipio Fortul, dipartimento di Arauca. Risultato: sono stati causati gravi danni all’infrastruttura della garitta.
2) 10 febbraio: è stata lanciata una granata contro la garitta della Polizia Nazionale nel centro urbano di Saravena, dipartimento di Arauca. Risultato: 1 poliziotto ferito.
3) 10 febbraio: è stata lanciata una granata a mano all’uscita di Saravena, sulla via per Fortul, contro una unità dell’esercito governativo che proteggeva degli autoblindati. 1 soldato ferito.
4) 14 febbraio: sono state lanciate 4 granate da 40 mm. contro unità dell’esercito governativo acquartierate nel complesso petrolifero di Caricare, municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca. Risultato: 1 soldato ferito.
5) 19 febbraio: è stata lanciata una granata contro la garitta della Polizia Nazionale a Fortul, departamento de Arauca. Non si conosce il risultato.
Azioni di commando
1) 14 febbraio: una azione di commando contro una pattuglia della Polizia Nazionale nel centro urbano di Arauca. Risultato: 1 sub-intentende morto.
2) 26 febbraio: contro unità della Polizia Nazionale che sorvegliavano la procura e il CTI nel centro urbano della città di Tame, departamento de Arauca. Risultato: due poliziotti gravemente feriti, è stato recuperato un fucile galil calibro 5.56, con 1 caricatore e 30 proiettili. Le nostre truppe hanno ripiegato senza novità.
Campi minati
1) 6 febbraio: in un campo minato è caduto un sergente dell’esercito governativo, che sorvegliava l’oleodotto OBC, nella frazione La Colorada, municipio Fortul, dipartimento di Arauca. Risultato: 1 sergente ferito.
2) 15 febbraio: contro una pattuglia dell’esercito governativo che sorveglia l’OBC, nella frazione Caño Negro, municipio Fortul, dipartimento di Arauca. Risultato: 1 soldato gravemente ferito.
Azioni contro gli autoblindati
1) 19 febbraio: è stata colpita con una bombola esplosiva l’autoblindato che si trovava nel centro urbano di Saravena, dipartimento di Arauca. Risultato: sono stati causati danni considerevoli, l’autoblindato è stato portato via con una gru verso il battaglione Revéis Pizarro.
Riassunto delle azioni
-Totale azioni contro le infrastrutture petrolifere = 13.
-Totale imboscate = 1.
-Totale azioni di franco tiratori = 10.
-Totale attacchi = 4.
-Totale assalti = 5.
-Totale azioni con granate = 5.
-Totale azioni di commando = 2.
-Totale azioni in campi minati = 2.
-Totale azioni contro autoblindati = 1.
-Materiale bellico recuperato (dal FGO) = 1 fucile galil calibro 5,56, 1 caricatore, 30 proiettili calibro 5,56.
-Poliziotti morti = 3.
-Poliziotti feriti = 5.
-Soldati morti = 4.
-Soldati feriti = 15.
-Totale nemici fuori combattimento (congedati) = 27 unità in totale.
-Totale azioni militari nei due mesi (gennaio-febbraio) = 43 azioni.
12 marzo 2018
ELN Voces – Ejército Nacional de Liberación
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Frente de Guerra Oriental, “Parte de Guerra febrero-enero 2018” pubblicato il 12/03/2018 in ELN Voces – Ejército Nacional de Liberación, su [http://www.eln-voces.com/index.php/voces-del-eln/frentes-de-guerra/41-fg-oriental/1485-parte-de-guerra-enero-febrero-2018] ultimo accesso 23-03-2018. |