Città del Messico/ Di fronte al Congresso Nazionale dell’Argentina, a Buenos Aires, i sindacati dei docenti hanno effettuato una manifestazione per chiedere la riapertura delle negoziazioni salariali e il reintegro del personale licenziato nel settore pubblico,
La manifestazione precede lo sciopero generale che la Confederazione Generale del Lavoro (CGT) ha convocato contro i licenziamenti nel paese, anche se la data ancora non è stata definita.
Hugo “Cachorro” Godoy, segretario generale dell’Associazione dei Lavoratori dell’Argentina (ATE), ha criticato il governo di Mauricio Macri perché c’è un “presunto dialogo che non si materializza in soluzioni concrete”.
“Il ritardo salariale è molto grande”, ha aggiunto, e ha detto che gli impiegati pubblici hanno concordato un aumento salariale annuale del 27 per cento in tre quote, “mentre l’inflazione di agosto è stata del 45 per cento. Questo implica una perdita molto alta degli stipendi”.
La giornata di protesta di questo martedì ha avuto l’appoggio del Federazione Sindacale dei Professionisti della Salute, di maestri e di varie organizzazioni.
27 settembre 2016
da informazioni di teleSUR
Desinformémonos
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Se manifiestan docentes por aumento salarial y contra despidos en Argentina” pubblicato il 27-09-2016 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/se-manifiestan-docentes-por-aumento-salarial-y-contra-despidos-en-argentina/] ultimo accesso 28-09-2016. |