TERRITORIO WILLICHE – Attraverso un comunicato pubblico inviato a www.werken.cl Gruppi della resistenza williche (gente del sud) del Coordinamento mapuche Arauco Malleco (CAM) si attribuiscono 3 azioni di resistenza, che hanno colpito direttamente delle imprese forestali che si trovano insediate nel territorio mapuche, avvertono, inoltre, che continueranno le azioni di sabotaggio contro le imprese multinazionali che di giorno in giorno distruggono il territorio della nazione Mapuche.
La CAM si attribuisce le seguenti azioni, l’attacco del 14 marzo 2015 ad un accampamento forestale occupato come base militare nella tenuta Lo Suarez di proprietà della Forestal Arauco vicino a Lanco, anche l’incendio di macchinari del 14 ottobre 2014 in una tenuta della Forestal Arauco vicino a San Juan de la Costa e per finire l’incendio di macchine forestali dell’11 gennaio 2015 e l’incendio di un camion dell’8 marzo 2014 in una tenuta della Forestal Valdivia vicino a Malalhue.
Riproduciamo il Comunicato Pubblico
Noi Organi della Resistenza Territoriale Williche comunichiamo al nostro Popolo-Nazione Mapuche e all’opinione pubblica internazionale quanto segue:
1- Lo stato cileno continua a considerare il nostro territorio come una somma di risorse sotto-sfruttate a disposizione del capitale transnazionale. Si moltiplicano le imprese forestali, le imprese idroelettriche, quelle minerarie e i progetti turistici portando così a termine il loro piano di invasione del territorio mapuche. Vediamo tutti questi investimenti come un pericolo di morte per il ixtrofil mongen (diversità di vita), per il nostro rakiduam (pensiero) e allora per la nostra esistenza come popolo.
2- A causa di ciò, i weichafe (guerrieri) hanno deciso di agire nel Willimapu (Terra del Sud), e in questo contesto rivendichiamo come O.R.T. Williche le seguenti azioni contro le imprese forestali e per il recupero del nostro territorio:
– l’attacco del 14 marzo 2015 ad un accampamento forestale occupato come base militare nella tenuta Lo Suarez di proprietà della Forestal Arauco vicino a Lanco
– l’incendio di macchinari del 14 ottobre 2014 in una tenuta della Forestal Arauco vicino a San Juan de la Costa e per finire l’incendio di macchine forestali dell’11 gennaio 2015
– l’incendio di macchine forestali dell’11 gennaio 2015 e l’incendio di un camion dell’8 marzo 2014 in una tenuta della Forestal Valdivia vicino a Malalhue
3- Non siamo né vogliamo essere indigeni del Cile per essere integrati in un progetto economico e politico che ci consideri come una ricchezza etnica dello stato. Facciamo un appello ai nostri peñi (fratelli, nipoti) e lamgen (sorelle, nipoti) a non abbassare le braccia dopo secoli di resistenza e a continuare a lottare con dignità contro l’invasione winka (i cileni per i mapuche) che oggi si esprime attraverso le multinazionali e lo stato cileno: la nostra mapu (terra), il nostro sangue non sono in vendita e non si negoziano. Senza sabotaggi alle imprese che distruggono il nostro Wallmapu (Territorio circondante, Territorio Mapuche), non ci sarà autonomia per il nostro Popolo-Nazione.
Fuori gli investimenti capitalisti del Wallmapu.
Esercitando controllo territoriale, avanziamo verso la liberazione nazionale.
Libertà per i Prigionieri Politici Mapuche.
Marichiweu!
(Dieci volte vinceremo!)
O.R.T. Williche.
19 Marzo, 2015
Werken
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Equipo Mapuche, “Órganos de resistencia Mapuche de la CAM se adjudican 3 acciones incendiario contra forestales” pubblicato il 19-03-2015 in Werken, su [http://werken.cl/organos-de-resistencia-mapuche-de-la-cam-se-adjudican-3-atentados-incendiario-contra-forestales/] ultimo accesso 23-03-2015. |