Messico: Allerta per un nuovo progetto eolico nell’Istmo di Tehuantepec


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / Il collettivo Geocomunes ha messo in allerta sul nuovo progetto eolico dell’impresa britannica Atlantica Sustainable Infrastructure, tra i municipi di Juchitán de Zaragoza e Santa María Xadani, un territorio “assediato da megaprogetti energetici” nell’Istmo di Tehuantepec, Oaxaca.

Geocomunes ha denunciato che la costruzione del parco eolico è il risultato dell’imposizione del Corridoio Interoceanico, che ha provocato “una nuova ondata di colonialismo energetico nell’Istmo di Tehuantepec”. I registri del collettivo nell’area hanno identificato, oltre al parco dell’Atlantica, altri progetti come gasdotti, terminali di gas naturale liquefatto, progetti fotovoltaici, impianti di idrogeno, di ammoniaca e desalinizzatori, oltre a condotte d’acqua e di idrogeno.

“Il governo pone condizioni per favorire gli investimenti del capitale privato nei megaprogetti che utilizzano e saccheggiano beni comuni per produrre merci (sia energetiche o industriali) destinate ad essere esportate verso altre parti del mondo. Come dire, cercano di garantire energia all’industria e al capitale privato mentre i popoli della regione subiscono una fornitura sempre più scarsa e ingiusta del fondamentale servizio di elettricità, nonostante l’alta produzione energetica del territorio, con frequenti blackout e riscossioni eccessive nelle tariffe della luce”, ha accusato il collettivo.

Il progetto del parco eolico comprende la costruzione di 17 pale eoliche di 119 metri di altezza e con una capacità di 6.5 megawatts ciascuna, per un totale di 100 megawatts di capacità prevista per tutto il parco. Secondo il collettivo comunitario, “per ora non ci sono precedenti di pale eoliche di questa dimensione nella regione, giacché i parchi che operano hanno pale eoliche considerevolmente più piccole, con un’altezza media tra i 60 e gli 80 metri, e con una capacità individuale tra 1,5 e 3 megawatts”.

Geocomunes ha precisato che le opere permanenti del parco, che oltre alle pale eoliche includono la costruzione di una strada, una substazione e una linea di trasmissione di 21 chilometri fino alla substazione Juchitán, occuperebbero in modo permanente 65 ettari.

Si vuole sviluppare il nuovo progetto a carico dell’impresa transnazionale dentro un terreno di 645 ettari che si trova dentro i confini agrari dei beni comunali di Juchitán e delle sue cinque  frazioni (Santa María Xadani, El Espinal, La Ventosa, Unión Hidalgo e Chicapa de Castro). Questo nucleo agrario, ha ricordato il collettivo, ha “una causa storica per i titoli illegali di proprietà privata che furono emessi sui beni comunali, e che sono stati utilizzati dalle imprese eoliche per l’affitto delle terre di 14 dei 30 parchi eolici attualmente operativi nella regione”.

“Questi parchi attualmente occupano più del 30 per cento del totale delle terre dei beni comunali di Juchitán e delle sue frazioni (22 mila ettari su 68 mila ettari comunali). L’illegalità di detti contratti di affitto delle terre è stata una delle principali proteste delle organizzazioni locali, che hanno segnalato anche i gravi impatti ambientali e sociali generati dalla saturazione territoriale della regione con parchi eolici”, ha aggiunto.

Ha ricordato che nel novembre del 2022 il Tribunale Unitario Agrario del distretto 22 ha riconosciuto il carattere comunale delle terre dell’Unión Hidalgo, dove sono stati stabiliti 2 dei 14 parchi situati dentro i beni comunali di Juchitán e delle sue frazioni. In quella occasione fu dichiarata la definitiva nullità dei contratti di affitto che erano stati firmati con i piccoli proprietari e fu ratificata l’illegalità dei contratti sottoscritti dentro i beni comunali.

“L’impresa Atlantica Sustainable Infrastructure con chi vuole negoziare ora l’affitto delle terre per questo nuovo progetto eolico?”, ha polemizzato Geocomunes.

Foto: Maya Goded / Hablan los Pueblos

10 febbraio 2026

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción Desinformémonos, Alertan por nuevo proyecto eólico en el Istmo de Tehuantepec”, pubblicato il 10-02-2026 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/alertan-por-nuevo-proyecto-eolico-en-el-istmo-de-tehuantepec/] ultimo accesso 13-02-2026.

,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)

I commenti sono stati disattivati.