Colombia: Le organizzazioni sociali si incontrano con Iván Cepeda


Il Congresso dei Popoli, il CNA e altre organizzazioni del movimento sociale hanno tenuto un incontro con il candidato presidenziale Iván Cepeda. Gli hanno presentato le loro analisi sulla realtà del paese e hanno formulato proposte per realizzare trasformazioni strutturali.

Questo lunedì 26 gennaio si è tenuto un incontro tra il candidato presidenziale Iván Cepeda e vari leader sociali di organizzazioni come il Congresso dei Popoli e il Coordinamento Nazionale Agrario (CNA), tra le altre.

Dialogo politico

La leader Sonia López ha spiegato che l’appuntamento è stato convocato dal Congresso dei Popoli per stabilire un dialogo politico, presentare preoccupazioni di fronte al governo di Petro e ascoltare le prospettive di Cepeda.

“Penso che sia stato un dialogo abbastanza franco e sincero, in cui anche lui ha esposto i suoi punti di vista e i limiti che ha la funzione pubblica in uno Stato cooptato dalle élite di questo paese e che, naturalmente, favorisce gli interessi della classe dominante”, ha detto la leader.

López ha aggiunto che la situazione di violenza che le comunità devono affrontare, le preoccupazioni per il nuovo assalto imperialista e il ruolo assunto dal governo per quanto riguarda la violazione della sovranità e le minacce contro i popoli della Colombia e dell’America Latina sono state esposte al candidato.

Sonia López, del Movimento Politico di Massa Sociale e Popolare del Centro Oriente Colombiano (MPMSPCOC), ha invitato Cepeda a continuare ad accompagnare le giornate che il movimento sociale terrà in difesa dell’autonomia, dell’autodeterminazione e della democrazia popolare.

Da parte sua, Olimpo Cárdenas, del Congresso dei Popoli, ha sottolineato che l’incontro con Iván Cepeda ha prodotto un bilancio positivo.

Cárdenas ha riconosciuto che, sebbene ci siano stati risultati con l’attuale governo, le aspettative iniziali non sono state pienamente soddisfatte.

Cepeda si è impegnato negli sforzi di pace

Il candidato Iván Cepeda è stato d’accordo su diverse proposte con i movimenti sociali. Si è impegnato a continuare gli sforzi per la pace, a combattere il paramilitarismo, ad ascoltare e tenere conto delle voci dei movimenti sociali e a rafforzare le lotte contadine.

Oltre a esporre le loro preoccupazioni, le organizzazioni hanno presentato proposte e iniziative in materia di pace e riforme, e hanno proposto meccanismi affinché Cepeda ascolti la voce delle comunità nel caso in cui vincesse la presidenza.

Il Congresso dei Popoli e il CNA hanno annunciato in un comunicato: “Esprimiamo le nostre preoccupazioni sulla situazione dei territori, la stagnazione della ricerca di una soluzione politica e la costruzione della pace, mentre proponiamo proposte politiche orientate a trasformazioni strutturali che rispondano alle lotte e ai bisogni dei popoli”.

Durante l’incontro è stata espressa anche preoccupazione per le aggressioni e le interferenze provenienti dagli Stati Uniti.

26 gennaio 2026

Colombia Informa

Organizaciones sociales se reúnen con Iván Cepeda”, pubblicato il 26-01-2026 in Colombia Informa, su [https://www.colombiainforma.info/organizaciones-sociales-se-reunen-con-ivan-cepeda/] ultimo accesso 10-02-2026.

, ,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)

I commenti sono stati disattivati.