Bogotá. Questo mercoledì, un giorno dopo la riunione in cui i presidenti Gustavo Petro e Donald Trump hanno condiviso di rafforzare la lotta contro il narcotraffico, l’esercito ha informato che i militari colombiani hanno ucciso sette ribelli della guerriglia ELN.
Secondo un messaggio inviato ai giornalisti, gli uomini in uniforme hanno compiuto un attacco contro l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e i dissidenti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) nella regione del Catatumbo, alla frontiera con il Venezuela.
Martedì, alla Casa Bianca Petro e Trump hanno concordato di combattere insieme tre dei principali capi criminali in Colombia. Un responsabile dell’esercito ha dichiarato all’AFP che in questa operazione non hanno partecipato le forze statunitensi.
Foto: AFP
04 de febrero de 2026
La Jornada
| Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
| “Abaten militares colombianos a siete guerrilleros del Ejército de Liberación Nacional en frontera con Venezuela”, pubblicato il 04-02-2026 in La Jornada, su [https://www.jornada.com.mx/noticia/2026/02/04/mundo/abaten-militares-colombianos-a-siete-guerrilleros-del-ejercito-de-liberacion-nacional-en-frontera-con-venezuela] ultimo accesso 10-02-2026. |






