Secondo l’Esercito di Liberazione Nazionale, il “progressista” governo colombiano aveva già identificato i resti, ma ha tenuto segreto il caso.
Camilo Torres Restrepo fu un sacerdote, sociologo, guerrigliero e dirigente sociale che morì con un AK-47 in mano difendendo i poveri del suo paese.
Il corpo di padre Camilo Torres Restrepo, scomparso quasi 60 anni fa, è stato localizzato in Colombia dall’Unità di Ricerca di Persone Scomparse (UBPD). L’annuncio ufficiale, effettuato venerdì (23), è avvenuto dopo la pubblicazione di un comunicato dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), che ha anticipato l’informazione e ha affermato che il governo colombiano aveva già identificato i resti, ma ha tenuto segreto il caso.
Torres morì il 15 febbraio 1966 nel municipio di San Vicente de Chucurí, durante il suo primo combattimento come guerrigliero dell’ELN. Da allora, non si sapeva dove fosse il suo corpo. La recente conferma mette fine ad uno dei maggiori misteri del conflitto colombiano.
Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha dichiarato che il corpo del sacerdote sarà “rispettato e sotterrato con gli onori come fondatore della Facoltà di Sociologia dell’Università Nazionale e come fondatore della teologia della liberazione nel mondo. Sacerdote e rivoluzionario”.
La ricerca dei resti di Camilo Torres cominciò ufficialmente nel 2019, dopo un sollecito alla UBPD. I più significativi progressi sono avvenuti negli ultimi due anni, con l’uso combinato di tecniche forensi, di geomatica (elaborazione dei dati speciali) e analisi dei documenti.
Figura simbolica della storia politica colombiana, Camilo fu uno dei fondatori della Facoltà di Sociologia dell’Università Nazionale, dove svolse anche la funzione di cappellano. Nel 1965, si unì all’ELN, motivato dalla convinzione che la trasformazione sociale richiedeva una rottura con le tradizionali strutture di potere. Rottura che doveva avvenire con le armi, dato che l’oligarchia mai regala il potere.
L’ELN è l’organizzazione guerrigliera di sinistra più grande della Colombia. Secondo un comunicato dell’organizzazione, la decisione di rendere pubblico il ritrovamento è dovuta al silenzio del governo. In un comunicato firmato dal Comando Centrale, l’organizzazione afferma che il corpo del comandante è stato identificato e sarà inviato nell’Università Nazionale, dove riceverà una degna sepoltura.
Brasil de Fato / Resumen Latinoamericano
30/01/2026
La Haine
| Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
| “Colombia: Encontrado el cuerpo de Camilo Torres, líder histórico del ELN, tras 60 años desaparecido”, pubblicato il 30-01-2026 in La Haine, su [https://www.lahaine.org/mm_ss_mundo.php/colombia-encontrado-el-cuerpo-de-camilo-torres] ultimo accesso 30-01-2026. |






