El Salvador: Affollata marcia contro lo stato d’emergenza di Bukele


Con la politica del presidente, secondo fonti ufficiali, più di 90 mila persone sono state arrestate dal 2022 e circa 8 mila sono state liberate poiché erano innocenti.

Questa domenica la capitale salvadoregna è stata lo scenario di una moltitudinaria marcia contro il regime d’emergenza del presidente Nayib Bukele, che permette nel paese arresti senza un ordine giudiziario nella lotta contro le bande. Con questa politica, secondo fonti ufficiali, più di 90 mila persone sono state arrestate dal 2022 e circa 8 mila sono state liberate poiché erano innocenti, secondo fonti ufficiali. La misura ha ridotto la violenza ai minimi storici, ma gruppi dei diritti umani denunciano arresti arbitrari e perfino torture.

“Stiamo chiedendo che cessi il regime d’emergenza e chiediamo anche il diritto delle garanzie costituzionali”, ha detto la portavoce del Blocco di Resistenza e Ribellione Popolare, Sonia Urrutia. L’attivista ha denunciato che il regime d’emergenza, ratificato ogni mese da un Congresso dominato da deputati favorevoli a Bukele, si è convertito in una “politica pubblica di stato”.

“Chiedo libertà per i miei figli e per gli altri innocenti”, ha dichiarato da parte sua Juana Fuentes, donna di casa di 54 anni, il cui figlio Nelson è in prigione dal 2022. Il Movimento delle Vittime del Regime (Movir), i cui attivisti hanno partecipato alla marcia, ha chiesto che la giustizia dichiari “incostituzionale” lo stato d’emergenza. Secondo l’ONG Soccorso Giuridico, dal 2022 in Salvador sono morte 470 persone private della libertà.

Durante la marcia, che ha percorso le strade del centro di San Salvador, i manifestanti hanno denunciato anche una “persecuzione” contro ambientalisti, sindacalisti e difensori dei diritti umani da parte del governo di Bukele. “Non più dittatura” e “Governo falso bugiardo”, si leggeva sui cartelli nella manifestazione, che protestava anche contro l’attività mineraria e il licenziamento di maestri e personale medico.

La protesta è stata convocata nell’ambito della commemorazione della firma degli accordi di pace che posero fine alla guerra civile nel gennaio del 1992.

25 gennaio 2026

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
El Salvador. Masiva marcha contra el estado de excepción de Bukele”, pubblicato il 25-01-2026 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2026/01/25/el-salvador-masiva-marcha-contra-el-estado-de-excepcion-de-bukele/] ultimo accesso 29-01-2026.

,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)

I commenti sono stati disattivati.