Bolivia: La marcia della COB giunge a La Paz, chiede l’abrogazione del decreto 5503 e annuncia i blocchi


La marcia della Centrale Operaia Boliviana (COB) è giunta nella città di La Paz, chiedendo l’immediata abrogazione del decreto supremo 5503 che elimina la sovvenzione ai carburanti e ha avvertito su uno sciopero generale indefinito e il blocco delle strade a livello nazionale.

La massiccia marcia è partita verso le ore 7.00 dalla zona di Senkata a El Alto de La Paz e si è diretta verso la sede del governo, con il sostegno di decine di abitanti che sono usciti dalle proprie abitazioni per appoggiarne la lotta.

Alla marcia si sono uniti altri settori di lavoratori, hanno iniziato principalmente i dirigenti della COB, con i contadini riuniti nella CSUTCB, gli insegnanti urbani, ma ad El Alto altri settori lavorativi hanno accompagnato la camminata che è cominciata sabato scorso.

La marcia è cominciata questo lunedì a Senkata e si è diretta verso l’incrocio di Viacha fino all’Avenida 6 de Marzo, dopo al Multifunzionale della Ceja de El Alto, la Portada, la Garita de Lima, piazza Eguino nella città di La Paz.

Il dirigente cobista, Mario Argollo, durante il percorso ha chiarito che la mobilitazione dei lavoratori, risponde ad un piano di lotta elevato che include anche manifestazioni, mobilitazioni nelle città e altre misure di pressione molto più radicali.

La marcia chiamata “La Bolivia non si vende” è cominciata sabato nella località di Calamarca ed è giunta questo lunedì alla sede del governo, nel frattempo, tre picchetti di sciopero della fame sono entrati oggi nel loro ottavo giorno di digiuno, chiedendo anche l’abrogazione del decreto 5503.

05 gennaio 2026

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Bolivia. Marcha de la COB llega a La Paz, exige abrogar decreto 5503 y advierte con bloqueos”, pubblicato il 05-01-2026 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2026/01/05/bolivia-marcha-de-la-cob-llega-a-la-paz-exige-abrogar-decreto-5503-y-advierte-con-bloqueos/] ultimo accesso 07-01-2026.

,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)

I commenti sono stati disattivati.