La vicepresidente Delcy Rodríguez esige da Trump la “prova in vita” di ambedue.
Mentre il capo statunitense Donald Trump festeggia come “soddisfacente” la criminale operazione contro il Venezuela e afferma che Maduro è stato catturato e portato fuori dal Venezuela, la Vicepresidente Delcy Rodríguez, afferma che Maduro e la sua sposa sono in una località sconosciuta e probabilmente sequestrati. Pertanto esige la “prova in vita” di ambedue.
Il presidente venezolano, Nicolás Maduro, “è stato catturato e trasferito fuori dal Venezuela”, secondo quanto ha comunicato il presidente statunitense, Donald Trump, nella sua rete sociale Truth Social. Secondo quanto ha confermato Trump nel medesimo messaggio, dopo che si erano registrate esplosioni in zone civili e militari degli stati di Miranda, Aragua, La Guaira e della capitale, Caracas.
La vicepresidente venezuelana Delcy Rodríguez ha affermato che il Governo non sa dove stia il presidente, Nicolás Maduro, e ha chiesto le “prove in vita”.
Trump ha dato luce verde agli attacchi alcuni giorni fa, secondo fonti governative citate dall’emittente CBS. Secondo questa versione, gli alti comandi militari degli Stati Uniti avevano ipotizzato di attaccare il giorno di Natale, ma hanno deciso di dare la priorità alle operazioni militari in Nigeria contro lo Stato Islamico.
Il ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino, ha giudicato l’attacco come “vile e codardo” e ha comunicato che stanno ricercando possibili feriti o morti. “Questa invasione rappresenta l’oltraggio più grande che ha subito il paese, che risponde all’insaziabile cupidigia delle nostre risorse strategiche”, ha detto Padrino in un video. “Ci hanno attaccato, ma non ci piegheranno”, ha aggiunto.
Il Governo del Venezuela ha denunciato che le esplosioni di questa mattina sono una “gravissima aggressione militare” statunitense. Ha decretato, inoltre, lo stato d’emergenza e ha fatto appello ai propri cittadini a difendere il paese.
APPELLO URGENTE DI DIOSDADO CABELLO
https://twitter.com/i/status/2007396054371852395
Il Ministro delle Relazioni Interne, di Giustizia e Pace del Venezuela, Diosdado Cabello, parla dopo l’attacco degli USA contro il Venezuela:
“Nessuno cada nello sconforto”.
Il popolo è pronto a qualsiasi fatto che voglia andare oltre gli attacchi che vigliaccamente hanno fatto.
Faccio appello alla calma e abbiate fiducia nella guida dell’alto comando politico-militare.
3 gennaio 2026
Resumen Latinoamericano
| Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
| “Venezuela. Confirman secuestro del presidente Maduro y su esposa / La vicepresidenta Delcy Rodríguez exige a Trump «prueba de vida» de ambos”, pubblicato il 03-01-2026 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2026/01/03/venezuela-confirman-secuestro-del-presidente-maduro-y-su-esposa-la-vicepresidenta-delcy-rodriguez-exige-a-trump-prueba-de-vida-de-ambos/] ultimo accesso 03-01-2026. |







