Bolivia: Evo Morales denuncia un attentato contro di lui


Il veicolo su cui viaggiava è stato colpito da 14 colpi mentre si dirigeva al suo programma radio.

L’ex presidente della Bolivia e attuale dirigente del Movimento Al Socialismo (MAS), Evo Morales, ha denunciato un attentato alla sua vita avvenuto questa mattina mentre si dirigeva al suo programma radio presso l’emittente Kawsachun Coca. Secondo Morales, il veicolo su cui viaggiava è stato colpito durante l’incidente da almeno 14 proiettili.

In un video diffuso da Kawsachun Coca, si può ascoltare una donna, apparentemente membro  del gruppo di Morales, gridare: “Abbassati, Evo!” mentre l’autista accelera per cercare di scappare dal luogo dell’imboscata. La registrazione mostra gli impatti dei proiettili che hanno colpito il vetro anteriore del veicolo, e si osserva il conducente con una visibile ferita alla nuca, che sanguina dopo l’attacco. “È stato un momento di grande tensione e pericolo”, ha raccontato Morales in una breve dichiarazione, sottolineando che l’attacco è stato diretto e che il suo gruppo ha agito rapidamente per metterlo in salvo.

L’incidente avviene in un contesto di crescenti tensioni politiche nel paese, quando Morales e il suo partito hanno affrontato molteplici critiche e conflitti interni ed esterni. Ancora non sono stati identificati i responsabili dell’attentato, però Morales ha chiesto che le autorità indaghino quanto successo per chiarire questo violento attacco.

Così è stato il tentativo di omicidio che è avvenuto alle ore 6.20 nel municipio di Shinahota.

27 ottobre 2024

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Bolivia. Evo Morales denuncia atentado contra su vida: vehículo recibió 14 disparos en camino a su programa radial, pubblicato il 27-10-2024 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2024/10/27/bolivia-evo-morales-denuncia-atentado-contra-su-vida-vehiculo-recibio-14-disparos-en-camino-a-su-programa-radial/] ultimo accesso 27-10-2024.

,

I commenti sono stati disattivati.