Argentina: Nuova giornata di protesta nazionale delle organizzazioni sociali, “Milei è fame”


A CABA (Città Autonoma di Buenos Aires) c’è stata una manifestazione dei Territori in Lotta all’Obelisco.

Un importante gruppo di organizzazioni sociali si sono riunite questo giovedì nelle piazze e nei governatorati di tutto il paese per una giornata nazionale di protesta contro il governo di ultradestra, con la parola d’ordine: MILEI È FAME. Nella Capitale, l’incontro è stato realizzato all’Obelisco portegno dove varie migliaia di piqueteri e piquetere hanno detto che si continua a non rifornire le mense popolari, e anche per denunciare le politiche repressive che puntano a distruggere coloro che lottano organizzati.

Questa manifestazione convocata da una nuova coalizione piquetera denominata Territori in lotta, formata da diverse organizzazioni (vedere in fondo all’articolo), ha contato sull’oratoria delle “donne” di diversi quartieri della Capitale e della Grande Buenos Aires. Ognuna di loro ha spiegato in termini semplici tutto quello che stanno soffrendo “per la mancanza di tutto”. “I nostri figli soffrono la fame e se si ammalano non c’è possibilità di comprare le medicine”, ha detto una delle donne, per poi precisare che “mentre Milei si riunisce con i suoi al Luna Park facendo altri discorsi d’odio, il nostro popolo si caga di fame, e se protesta, la Bullrich ti manda i gendarmi”.

Mentre le lottatrici e i lottatori di quartiere hanno esposto ciò che è “il giorno dopo giorno” di coloro che tirano avanti con 78 mila pesos mensili. “E ancora ci chiamano fannulloni o ladroni, quando i veri ladroni sono quelli in alto. Che vengano nei nostri quartieri e vedranno che tutto quello che possiamo descrivere è presto insufficiente. Stanno distruggendo il paese”. Un’altra donna ha aggiunto che: “Non possiamo più nemmeno viaggiare nei pulmini poiché hanno aumentato i biglietti, e per questo molte di noi sono venute fino a qui camminando da Constitución affinché ci rimanga del denaro per pagare il biglietto del treno al ritorno. E ancora dicono che rubiamo, questi miserabili”. Tutti gli interventi hanno ribadito che non abbasseranno le braccia e che Milei se ne dovrà andare “affinché non rovini di più il paese e ci distrugga come popolo”.

Durante la manifestazione, è stato distribuito mate in bustine e pane casareccio, che hanno portato dai loro distinti quartieri le ed i militanti.

TERRITORI IN LOTTA
FeNaT-CTAA
Libres del Sur
Movimiento Argentina Rebelde – MAR
Frente Popular Darío Santillán
COORDINADORA POR EL CAMBIO SOCIAL:
FOL (FRENTE DE ORGANIZACIONES EN LUCHA) – FRENTE POPULAR DARÍO SANTILLÁN CORRIENTE PLURINACIONAL – MULCS (MOVIMIENTO POR LA UNIDAD LATINOAMERICANA Y EL CAMBIO SOCIAL) – MOVIMIENTO 8 DE ABRIL – FAR Y COPA EN MARABUNTA – FOB AUTÓNOMA (FEDERACIÓN DE ORGANIZACIONES DE BASE, AUTÓNOMA) – OLP RESISTIR Y LUCHAR – MOVIMIENTO JUANA AZURDUY – ARRIBA LXS QUE LUCHAN.
MST TERESA VIVE
FOL – MTD Aníbal Veron – MRP – FOB – MTR Por la democracia directa

23 maggio 2024

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Argentina. Nueva jornada de protesta nacional de las organizaciones sociales: “Milei es hambre” / En CABA se realizó concentración en el Obelisco de Territorios en Lucha, pubblicato il 23-05-2024 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2024/05/23/argentina-nuevo-jornada-de-protesta-nacional-de-las-organizaciones-sociales-milei-es-hambre-en-caba-se-realizo-concentracion-en-el-obelisco-de-territorios-en-lucha/] ultimo accesso 27-05-2024.

,

I commenti sono stati disattivati.