Nazione Mapuche: Testimone “senza volto” contro Llaitul ha deposto attraverso il pubblico ministero


Ci sarà una conferenza stampa per denunciare la persecuzione contro il CAM e il movimento autonomista.

Nel Cile del 2024 hanno luogo i processi ereditati dalla “Inquisizione della Spagna Coloniale” imprigionando i Mapuche.

Non è insolito, è una pratica sistematica di persecuzione che va dalla dittatura di Pinochet fino al giorno d’oggi, trasversale a tutti i governi mascherati da democratici.

Senza che ci sia la possibilità di contro interrogarlo, né di scartare motivazioni personali su quanto dichiara, la difesa ha chiesto che non sia tenuta in conto questa prova “speciale”.

Venerdì si è vissuta l’ultima giornata del processo orale, dove la procura regionale presentava le sue prove contro Héctor Llaitul, tra le quali è emerso l’uso di “testimoni protetti” o “senza volto”, figura respinta nel diritto penale internazionale e dai tribunali in cui giunge questo tipo di processi, quando si condannano persone con questo tipo speciale di prove.

Quanto sopra perché a questo tipo di testimoni non si può effettuare un vero contro esame, che permetta di scartare legami speciali, interessi personali e anche che siano stati pagati per andare a deporre o che chiaramente stiano mentendo. Nel processo contro Héctor Llaitul, per esempio, quattro dei cinque testimoni sono rappresentati dall’avvocato di un’impresa forestale.

Nonostante ciò, a quanto sopra si aggiunge che venerdì la procura ha presentato la dichiarazione di un nuovo testimone “senza volto”, ma questa volta un pubblico ministero ha letto la sua dichiarazione. Sì, un pubblico ministero.

Non valutazione di queste prove

L’avvocata difensora Victoria Bórquez ha dichiarato che il Tribunale Orale di Temuco -nonostante la sua opposizione- ha autorizzato di annettere come prova della procura la dichiarazione di questo testimone protetto, che è stata letta dal pubblico ministero, in quanto il testimone è fuori dal paese.

Abbiamo un testimone protetto che è venuto a deporre qui dietro un paravento, al quale è stato praticamente impossibile effettuare domande di contro esame e dopo, in verità, abbiamo avuto un secondo testimone protetto la cui dichiarazione è avvenuta attraverso la lettura dello stesso Pubblico Ministero, come prova”, ha detto l’avvocata.

Pertanto, pensiamo ciò che dovrebbe accadere, in questo caso o in ambedue i casi, almeno sarebbe la non valutazione di questa prova”, ha puntualizzato Victoria Bórquez.

L’udienza è stata sospesa fino ad oggi lunedì, opportunità per la difesa di terminare con le sue prove a discarico.

Fonte: Araucaria Diario

Santiago. 17 Aprile / Conferenza Stampa per denunciare pubblicamente la persecuzione politica e la criminalizzazione del CAM e del movimento mapuche autonomista.

In occasione della conclusione del processo contro Héctor Llaitul e dopo l’arresto e la detenzione preventiva di Rafael Pichun.

Participano:

Avvocati, giornalisti e organizzazioni dei DD.UU.

Ore 15.00 negli Studi di Radio Plaza Dignidad, Stgo.

26 aprile 2024

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. Insólito: testigo “sin rostro” contra Llaitul declaró a través de fiscal. Habrá un Punto de Prensa para denunciar la persecución contra la CAM y el movimiento autonomista, pubblicato il 26-04-2024 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.telesurtv.net/news/Asesinan-a-un-lider-social-en-la-ciudad-colombiana-de-Cucuta-20240415-0004.html] ultimo accesso 19-04-2024.

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.