Messico: I Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

La comunità di Tilapa, nel municipio di Malinaltepec, ha spiegato che il Serti è una iniziativa indigena, collettiva e comunitaria che proteggerà la popolazione da coloro che attentano ai suoi processi sociali, produttivi, economici, di beni naturali, ambientali, di governo, territoriali e contro la comunità.

Questa iniziativa, hanno evidenziato i Me`phaa, è il risultato di un lungo processo informativo che è stato realizzato in ciascuna delle delegazioni, rappresentanze di colonie, commissariati municipali e commissariati agrari di Tilapa, di fronte alla sistematica violenza che tutto il territorio attraversa per la presenza del crimine organizzato e il comportamento delle autorità dei tre livelli di governo, “che frequentemente appaiono immobili, negligenti, imbroglione e incapaci di tessere strategie collettive dal basso”.

La principale funzione del sistema Serti è difendere l’integrità del territorio che la comunità di Tilapa occupa, per cui il “compito principale” si basa sul prevenire, indagare, sanzionare e sradicare la violenza con l’applicazione di norme civico-sociali, amministrative e penali, secondo il proprio sistema normativo interno riconosciuto nelle leggi nazionali e internazionali come usi e costumi.

“Le norme o regole derivate dalle tradizioni e dai costumi hanno implicita la nostra cultura e, di conseguenza, riaffermano quello che siamo e non quello che gli altri vorrebbero che fossimo, pertanto, devono intendersi come fondamentali in ognuno degli aspetti di controllo sociale, economico, giuridico, produttivo, politico, territoriale e ambientale perché, insieme, ci permette la coesione e perciò ci permette di vivere in comunalità”, ha precisato la comunità.

Ha aggiunto che la massima autorità del Serti è l’Assemblea Generale di Tilapa, che sentenzierà i casi in cui per la loro complessità la struttura di governo del sistema sia impedita o superata nell’applicazione degli atti che il suo regolamento dispone. Con questo, i suoi membri hanno spiegato, “garantiamo che mai avremo un sistema di giustizia che agisca fuori dal governo comunitario”.

“È giunto il tempo in cui le nostre autorità municipali, statali e federali sono obbligate a rispettare le nostre istituzioni comunitarie e sociopolitiche perché da tempi immemorabili sono vive e sono in vigore e attualizzate senza smettere di guardare la particolarità delle nostre caratteristiche di comune convivenza in terre di proprietà sociale”, ha sottolineato la comunità Me`phaa nella decisione di creare il suo nuovo sistema di giustizia comunitaria.

12 aprile 2024

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción Desinformémonos, Crean Me`phaa de Tilapa sistema de justicia en defensa de su territorio, pubblicato il 12-04-2024 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/crean-mephaa-de-tilapa-sistema-de-justicia-en-defensa-de-su-territorio/] ultimo accesso 16-04-2024.

, ,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)

I commenti sono stati disattivati.