Copertura Resumen Latinoamericano
Ci sono arresti. È stata convocata una conferenza stampa.
Dopo la repressione scatenata dalle forze repressive, ci sono stati feritx per proiettili di gomma, per gas tossici, per manganellate. Ci sono, inoltre, 10 arresti:
1- Cronaca (Diego Richardi)
2- FPDS ( Retamosa)
2- PO (Gonzales Darío Fabián, Edwin Capquia ricoverato a Ramos Megía, Ariel Sanchez)
3- CCC (Fabian Veron)
4- della 12 (Jorge Barrera e Viltes)
5- Fotografo (Carlos Guerra)
6- Votamos Luchar CS (Jeremias Zanabria)
Oggi comunicato Stampa dei Movimenti Sociali alle ore 17.00:
Dopo la brutale repressione dispiegata pochi istanti fa nella 9 de Julio, noi, tutto l’arco dei movimenti sociali e sindacali, abbiamo convocato urgentemente una conferenza stampa alle ore 17.00 nel Municipio 4, Zabaleta 425 – CABA.
Da mezzogiorno centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici si sono riuniti di fronte al ministero del Capitale Umano e in tutto il paese per chiedere la consegna degli alimenti per le mense popolari che il governo di Javier Milei ha privato di rifornimenti in un contesto di smisurato aumento della povertà a causa degli aggiustamenti e dell’aumento inflativo.
Il governo, dopo aver proposto di ricevere una delegazione di rappresentanti negli uffici di Sandra Pettovello, ha cominciato a dispiegare una feroce operazione repressiva facendo vari feriti e arresti, tra i quali lavoratori della stampa.
È inammissibile che di fronte alla fame del popolo l’unica risposta siano proiettili, gas e manganelli. Chiamiamo tutte le organizzazioni del campo popolare, le organizzazioni dei diritti umani e la stampa, a partecipare alla conferenza stampa per ripudiare questo assoggettamento contro la giusta protesta di coloro che hanno meno.
Chiediamo l’immediata liberazione di tutte le persone detenute e rendiamo responsabili il governo della città e quello della nazione per la loro integrità.
Libertà dei prigionieri per aver lottato!
AHORA 🚨 Brutal represión en la Avenida 9 de Julio a organizaciones sociales y políticas que se movilizan por la falta de alimentos en comedores.
Las fuerzas de seguridad aplicaron el protocolo antihuelga como respuesta a los reclamos.
📹Prensa Obrera pic.twitter.com/SIiDTA6vg6
— Tiempo Argentino (@tiempoarg) April 10, 2024
10 aprile 2024
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Resumen Latinoamericano, “Argentina. Brutal represión a una marcha unitaria de organizaciones sociales para restituir los alimentos, hay detenidos/Convocan a rueda de prensa”, pubblicato il 10-04-2024 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2024/04/10/argentina-brutal-represion-a-una-marcha-unitaria-de-organizaciones-sociales-para-restituir-los-alimentos-hay-detenidos-convocan-a-rueda-de-prensa-fotos-y-videos/] ultimo accesso 11-04-2024. |