Nella mattinata di sabato 6 aprile un gruppo di poliziotti ecuadoriani ha fatto irruzione nell’ambasciata del Messico a Quito e ha catturato l’ex vicepresidente Jorge Glass. Da un’altra parte hanno denunciato che è stato sequestrato in un aereo e non si sa dove lo portino.
Glass, che occupò la vicepresidenza dell’Ecuador tra il 2013 e il 2018, è stato condannato dalla giustizia ecuadoriana per corruzione e si trovava rifugiato nell’ambasciata messicana da dicembre.
Dopo l’assalto, il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha ordinato la sospensione delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador.
“Si tratta di una flagrante violazione del diritto internazionale e della sovranità del Messico”, ha affermato il mandatario messicano.
Luisa González, ex candidata alla presidenza dell’Ecuador per la RC5, denuncia che Glass è stato sequestrato e portato in un carcere di massima sicurezza, dopo essere stato torturato.
6 aprile 2024
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“México. Rompe relaciones con Ecuador tras el operativo policial en su embajada en Quito para capturar al exvicepresidente Glass”, pubblicato il 06-04-2024 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2024/04/06/mexico-rompe-relaciones-con-ecuador-tras-el-operativo-policial-en-su-embajada-en-quito-para-capturar-al-exvicepresidente-glass/] ultimo accesso 10-04-2024. |