Consiglio di Governo della CONAIE
Gravissimo quello che ha fatto il governo dell’Ecuador di Daniel Noboa Azin. La violazione dell’ambasciata del Messico in Ecuador è un’azione fascista di estrema gravità che attenta alle relazioni diplomatiche e al diritto internazionale. Le ambasciate rappresentano la sovranità dei paesi che le ospitano e sono protette dal principio di inviolabilità consacrato dalla Convenzione di Vienna.
L’azione del Governo ecuadoriano, facendo irruzione illegalmente nell’ambasciata del Messico a Quito, costituisce una chiara violazione della sovranità messicana e un disprezzo assoluto per le norme internazionali. È preoccupante osservare come il governo autoritario e fascista dell’Ecuador ricorra alla forza per assicurarsi dei trofei politici. Questa flagrante violazione non solo colpisce le relazioni bilaterali tra Messico ed Ecuador, ma invia anche un pericoloso messaggio alla comunità internazionale.
Comunicato della CONAIE:
Di fronte alla violazione dell’Ambasciata del Messico in Ecuador da parte del Governo di Daniel Noboa
La CONAIE condanna energicamente la recente violazione dell’ambasciata del Messico in Ecuador e dichiara quanto segue:
Il governo dell’Ecuador, per ordine del presidente Daniel Noboa, ha commesso un atto di estrema gravità violando l’ambasciata del Messico in Ecuador. Questo incidente attenta alle relazioni diplomatiche e al diritto internazionale.
Le ambasciate rappresentano la sovranità dei paesi che le ospitano e sono protette dal principio di inviolabilità consacrato dalla Convenzione di Vienna. L’atto del Governo ecuadoriano, facendo irruzione illegalmente nell’ambasciata del Messico a Quito, costituisce una chiara violazione della sovranità messicana e un disprezzo assoluto per le norme internazionali. È preoccupante osservare come il governo autoritario e fascista dell’Ecuador ricorra alla forza per assicurarsi dei trofei politici. Questa flagrante violazione non solo colpisce le relazioni bilaterali tra Messico ed Ecuador, ma invia anche un pericoloso messaggio alla comunità internazionale.
Riaffermiamo l’importanza di rispettare il diritto internazionale e la figura dell’asilo politico, principi fondamentali che devono essere tutelati in ogni momento.
Denunciamo, inoltre, che in un territorio dei popoli e delle nazionalità, come Palo Quemado, si stanno replicando pratiche violente, autoritarie e abusive. Il governo di Noboa mostra una chiara mancanza di rispetto della legge e dello stato di diritto utilizzando la forza e la violenza per imporre i propri interessi politici, così come per perseguitare i dirigenti comunitari, politici e sociali. Questa azione disperata e irrazionale riflette la mancanza di sostegno alla Consultazione Popolare, ripetendo modelli di manipolazione per giustificare politiche che colpiscono direttamente il popolo ecuadoriano.
Consiglio di Governo
Preso dalla pagina di FaceBook della CONAIE.
06/04/2024
Rebelión
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Consejo de Gobierno de la CONAIE, “La violación de la Embajada de México en Ecuador es un acto fascista”, pubblicato il 06-04-2024 in Rebelión, su [https://rebelion.org/la-violacion-de-la-embajada-de-mexico-en-ecuador-es-un-acto-fascista/] ultimo accesso 08-04-2024. |