Colombia: Falsa smobilitazione nel Chocó


Il Fronte di Guerra Occidentale Omar Gómez dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), saluta l’opinione pubblica nazionale e regionale, in special modo gli abitanti del dipartimento del Chocó, e informiamo di quanto segue:

1- Il 23 marzo la rivista Semana ha fatto circolare notizie false, su una presunta smobilitazione di guerriglieri dell’ELN nel Chocó.

2- La montatura l’ha fatta la Forza di Operazione Congiunta Titán, presentando un gruppo di giovani in uniforme e con distintivi dell’ELN, facendoli passare come guerriglieri smobilitati.

Hanno usato per questa montatura due vecchi disertori come Iván e Guillo, che disertarono dalle fila guerrigliere dell’ELN per non rispondere dei loro atti di indisciplina.

Questa farsa è una di più di quelle a cui sono avvezze le Forze Militari, per riscuotere le ricompense per aver ottenuto una smobilitazione.

3- Il Fronte di Guerra Occidentale Omar Gómez rifiuta queste operazioni di disinformazione dirette dal Governo nazionale e dalle sue Forze Armate, con il desiderio di mostrare presunti risultati e danneggiare l’immagine di noi membri dell’ELN, che stiamo rispettando il cessate il fuoco bilaterale.

La Colombia… per i lavoratori!

Nessun passo indietro… Liberazione o Morte!

Fronte di Guerra Occidentale Omar Gómez

Esercito di Liberazione Nazionale

Montagne della Colombia, 25 marzo 2024

25 marzo 2024

ELN Voces

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Falsa desmovilización en el Chocó, pubblicato il 25-03-2024 in ELN Vocessu [https://eln-voces.net/?p=10641] ultimo accesso 28-03-2024.

, ,

I commenti sono stati disattivati.