Messico: In Chiapas i militari reprimono gli abitanti che si difendono dal crimine organizzato


Città del Messico / Elementi della Guardia Nazionale e dell’esercito hanno fatto indietreggiare con i gas lacrimogeni gli abitanti dei municipi di La Grandeza ed El Porvenir, nella Sierra Madre del Chiapas, che avevano eretto dei blocchi per impedire l’entrata delle forze armate, che accusano di essere alleate del crimine organizzato.

“Sono venduti”, hanno affermato gli abitanti di ambedue i municipi chiapanechi riguardo i militari del 101° Battaglione di Fanteria della Segreteria della Difesa Nazionale  (Sedena) e della Guardia Nazionale, che questo lunedì hanno effettuato con violenza un’operazione per catturare dei presunti “falchi” o informatori del narcotraffico.

 

Gli abitanti di La Grandeza ed El Porvenir hanno sofferto di intossicazioni per i gas lacrimogeni che le forze armate hanno lanciato contro di loro poiché non gli permettevano di entrare nelle loro località, quindi hanno protestato che l’esercito dovrebbero prima smantellare i gruppi del crimine organizzato che operano nella zona controllata dai militari, prima di irrompere nelle comunità che difendono i propri territori.

La cattura dei presunti informatori del narcotraffico, conosciuti come “falchi” o “punteras”, ha provocato nella zona un casino tra abitanti e le forze armate. Poche ore dopo, l’esercito ha liberato i detenuti.

L’operazione nella notte di lunedì scorso è avvenuta una settimana dopo che l’esercito e la Guardia Nazionale avevano fatto irruzione nell’ejido di Nueva América, avevano lanciato gas lacrimogeni e minacciato gli abitanti dei municipi di Chicomuselo, Socoltenango e La Concordia, dopo averli accusati di far parte dei cartelli del narcotraffico che il passato 15 gennaio si erano scontrati nella regione.

Per la violenza del crimine organizzato e delle forze armate, migliaia di famiglie sono state obbligate a sfollare dalle proprie comunità nella regione Sierra e a Frontera del Chiapas, senza che le autorità avessero fatto attenzione alla problematica.

Nonostante che la Procura del Chiapas e il governo federale affermino che la zona è in pace, i municipi dello stato della Sierra e Frontera sono minacciati dai cartelli Jalisco Nuova Generazione (CJNG) e quello di Sinaloa (CDS),

23 gennaio 2024

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Militares reprimen a pobladores que se defienden del crimen organizado en Chiapas, pubblicato il 23-01-2024 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/militares-reprimen-con-lacrimogenos-a-pobladores-en-la-sierra-de-chiapas/] ultimo accesso 25-01-2024.

, ,

I commenti sono stati disattivati.