Nazione Mapuche: La Polizia Federale alla fine ha estradato Jones Huala in Cile


La prima fase dell’estradizione di Jones Huala in Cile, è avvenuta giovedì scorso quando gli agenti della delegazione Esquel della Polizia Federale Argentina, guidata dal Commissario Svagelj, sono usciti dalla porta principale dell’Unità Penitenziaria Federale 14 di Esquel, verso le ore 5.40.

Comunicato del Movimento Mapuche Autonomo del Puelmapu

Puelmapu, 4 gennaio 2024

Comunicato pubblico:

Il Movimento Mapuche Autonomo del Puelmapu informa che nelle prime ore di questa mattina il lonko Facundo Jones Huala, prigioniero politico mapuche, è stato estradato in Ngulumapu-Cile con una importante comitiva dell’Interpol e della Polizia Federale Argentina.

In un primo momento giungerà nella città di Valdivia dove ci sarà un’udienza di controllo della detenzione dove sarà designato lo stabilimento penitenziario in cui terminerà di scontare la sua condanna (6 mesi).

Così comunichiamo anche che lo stato di salute del lonko è stabile, con un morale alto e coerente con la nostra linea politica, non sono riusciti a piegarci.

Denunciamo pubblicamente che ancora una volta sono lesi e negati tutti i diritti e i trattati a favore dei popoli originari, poiché lo stato argentino e cileno continuano ad essere funzionali agli interessi del sistema capitalista assassino e oppressore.

In più di 200 anni gli stati non sono riusciti ad essere all’altezza per risolvere lo storico conflitto con il nostro popolo nazione, avendo come unica risposta alle nostre richieste ancestrali la repressione, militarizzazione, saccheggio, persecuzione, morte e carcere per la nostra gente.

Come M.A.P. vogliamo ringraziare le diverse forme di accompagnamento al lonko Facundo Jones Huala e alla nostra organizzazione. Per cui continuiamo ad essere fermi e continueremo ad accompagnare il lonko fino alle ultime conseguenze.

Facciamo un appello a ogni mapuche cosciente a continuare a resistere, a continuare a lottare per la dignità dei nostri antenati. Per il territorio e l’autonomia per la nostra nazione.

Libertà per il lonko Facundo Jones Huala!

Libertà per tutti i prigionieri politici mapuche!

Wallmapu libero

We waiñ kom pu che  (Vinceremo tutti)

We waiñ pu weichafe  (Vincerà il guerriero)

Marichiweu Marichiweu  (Dieci volte vinceremo)

4 gennaio 2024

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. Demonización mapuche: La Policía Federal finalmente extraditó a Jones Huala hacia Chile/ Comunicado del MAP, pubblicato il 04-01-2024 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2024/01/04/nacion-mapuche-el-lonko-facundo-jones-huala-preso-politico-mapuche-ha-sido-extraditado-a-ngulumapu-chile/] ultimo accesso 08-01-2024.

, ,

I commenti sono stati disattivati.