Guatemala: Proteste contro il tentativo di invertire i risultati delle elezioni


Il segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Antonio Guterres, ha fatto appello alle autorità “a garantire che la volontà democratica espressa nelle urne sia rispettata”.

Questo martedì i guatemaltechi hanno manifestato con carovane di veicoli che sono partite dall’ovest del paese e sono giunte fino al centro di Città del Guatemala (capitale), per protestare contro i tentativi golpisti di invertire i risultati delle passate elezioni presidenziali.

“Noi, come autorità ancestrali, siamo venuti a reclamare il diritto collettivo e il diritto individuale dei nostri popoli (…) Siamo qui, ma non per difendere un partito politico o l’accoppiata presidenziale eletta. Siamo qui per difendere la democrazia del nostro paese”, ha detto uno dei dirigenti delle organizzazioni indigene di fronte alla folla riunita nel Centro Storico.

Lo scorso 16 novembre il Pubblico Ministero aveva sollecitato il ritiro dell’immunità al presidente eletto Bernardo Arévalo e alla sua vicepresidente, Karin Herrera. Secondo il Pubblico Ministero, ad ambedue gli si imputa di aver commesso delitti contro il patrimonio nazionale. Da allora sono state convocate le proteste da parte delle organizzazioni indigene e del sindacato dei trasportatori.

Nonostante che la convocazione fosse stata notifica in anticipo alle forze dell’ordine, queste hanno fermato ad un posto di blocco della Polizia Nazionale Civile varie persone che con i loro veicoli si dirigevano alle proteste, principalmente tassisti.

https://x.com/MarcosCahuex___/status/1726990949593825490?s=20

Alcuni giorni fa, il segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Antonio Guterres, ha detto di essere “allarmato” per le più recenti azioni della Procura guatemalteca e ha fatto un appello alle attuali autorità “a garantire che la volontà democratica espressa nelle urne sia rispettata”.

Il presidente eletto ha avvertito che il procuratore generale del paese, Consuelo Porras, cerca di mettere in atto un “colpo di stato” contro di lui. L’obiettivo è che il candidato non prenda possesso, il prossimo 14 gennaio, giorno dell’investitura.

21 novembre 2023

teleSUR

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Guatemala: Protestan contra intento de revertir resultados de comicios, pubblicato il 21-11-2023 in teleSURsu [https://www.telesurtv.net/news/guatemaltecos-protestan-caravana-vehiculos-20231121-0031.html] ultimo accesso 23-11-2023.

,

I commenti sono stati disattivati.