Comando Centrale (COCE) dell’ELN
Comandanti Direzione Nazionale, Stato Maggiore Nazionale, Comandi di Direzioni dei Fronti di Guerra, Stati Maggiori Regionali e Responsabili di Strutture e Gruppi Nazionali Specializzati.
Considerando: che il 9 giugno 2023, è stato firmato l’Accordo di Cessate il Fuoco Bilaterale, Nazionale e Temporaneo tra il Governo della Repubblica della Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), il Protocollo di Azioni Specifiche e il Protocollo del Mandato del Meccanismo di Monitoraggio e Verifica (MMV).
Adempiendo alla Dichiarazione e Accordo No. 11 “predisposizione per il Processo di Partecipazione della Società e per il Cessate il Fuoco Bilatere”, che al punto 2. Processo di predisposizione del Cessate il Fuoco Bilaterale, Nazionale e Temporaneo CFBNT, definisce: “gli ordini di cessazione delle operazioni offensive per le parti saranno vigenti il 6 luglio 2023”.
Ordiniamo:
1. A partire dalle ore 00 del 6 luglio, fino alle ore 00 del 3 agosto 2023, le strutture dell’Esercito di Liberazione Nazionale devono cessare tutte le azioni militari offensive contro le Forze Militari e della Polizia in tutto il territorio nazionale, incluse le azioni di Intelligence.
2. Di mantenere attivati tutti i dispositivi di Difesa e Sicurezza per rispondere a minacce o attacchi di qualsiasi forza o gruppo armato contro le nostre unità o contro la popolazione civile.
3. Il Gruppo di Gestione della Pace dell’ELN continuerà il compito di fare da collegamento di comunicazione tra il Governo Nazionale e l’Esercito di Liberazione Nazionale per informare sulle novità che possono presentarsi relative al cessate il fuoco.
Comando Centrale
Esercito di Liberazione Nazionale
4 luglio 2023
ELN – Voces
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Comando Centrale (COCE), “Órdenes para el cese el fuego bilateral nacional y temporal acordado entre el Gobierno Nacional de la República de Colombia y el Ejército de Liberación Nacional”, pubblicato il 04-07-2023 in ELN – Voces, su [https://eln-voces.net/ordenes-para-el-cese-el-fuego-bilateral-nacional-y-temporal-acordado-entre-el-gobierno-nacional-de-la-republica-de-colombia-y-el-ejercito-de-liberacion-nacional/] ultimo accesso 13-07-2023. |