Messico: Si intensificano gli attacchi contro le comunità zapatiste e AMLO nega


Sare Frabes

Andrés Manuel López Obrador, l’attuale presidente del Messico, ha ancora 17 mesi di mandato. Dal suo arrivo sulla poltrona presidenziale, il vento del cambiamento ha soffiato forte, e a ragione: i megaprogetti del grande capitale che i governi precedenti non erano riusciti a portare avanti sono stati realizzati da lui a una velocità impressionante.

Ma in questo gioco ci sono vincitori e vinti, tra cui i popoli che resistono alla sottomissione alla nuova ondata di capitalismo dipinto con colori sostenibili, come le comunità autonome zapatiste dove si sono intensificati gli attacchi paramilitari.

Solo pochi giorni fa, mentre 72 angoli del pianeta cantavano con la stessa voce la richiesta di fermare la guerra nelle comunità zapatiste, l’indigeno zapatista di base, Jorge López Sántiz, ha subito i postumi di un proiettile che gli ha lasciato ferite nell’intestino. Le organizzazioni in Messico e nel mondo hanno denunciato che gli attacchi provengono dal gruppo paramilitare Organización Regional de Caficultores de Ocosingo (ORCAO), creato durante il governo del Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI).

Nonostante le proteste siano risuonate in diversi spazi giornalistici, più di 800 colpi di arma da fuoco hanno continuato a colpire case, scuole e cliniche autonome, oltre all’incendio di appezzamenti di terreno dove lavorano le famiglie delle basi di appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

“Dal 19 al 22 giugno, questo gruppo paramilitare ha continuato ad assediare le basi di appoggio zapatiste. Con il consenso o l’inazione dei tre livelli di governo, hanno cercato di intensificare la guerra attaccando con armi da fuoco in modo continuo e coordinato tre villaggi zapatisti: Emiliano Zapata, San Isidro e Moisés y Gandhi, situati nel comune di Ocosingo, in Chiapas”, hanno denunciato centinaia di organizzazioni e individui che compongono lo Espacio de Coordinación Nacional Alto a la guerra contra los pueblos zapatistas, si tocan a un@, nos tocan a tod@s.

Il Coordinamento sottolinea che le aggressioni fanno parte di una strategia di guerra paramilitare contro il movimento zapatista dal 1994, quando è stato firmato l’Accordo di Libero Commercio Nordamericano (NAFTA). “Ora sono inquadrate in un contesto di crescente violenza, fomentata dalla crisi economica in cui vivono i popoli non zapatisti; senza più risorse, dipendenti e subordinati ai vantaggi di programmi sociali come Sembrando Vida (Seminando Vita). I popoli non zapatisti si trovano nella necessità di scambiare denaro con ettari di terra, il che ha portato organizzazioni paramilitari come l’ORCAO a realizzare più di 100 attacchi dal 2019 a oggi con l’obiettivo di espropriare i territori”, ha evidenziato il gruppo di collettivi in un comunicato.

AMLO nega la violenza paramilitare

Nonostante le continue denunce durante il mandato di Obrador, nella conferenza stampa del 23 giugno nello Stato del Chiapas, ha affermato con ostinazione che “ci sono leader della società civile, comprese le organizzazioni per i diritti umani, che non ci vedono di buon occhio”, senza fare alcun riferimento agli attacchi paramilitari contro le comunità zapatiste.

AMLO ha assicurato di non essere “Salinas” (in riferimento a Carlos Salinas de Gortari, ex presidente del Messico nel 1994), e ha anche detto “non sono Zedillo, non sono Fox, non sono Calderón”, riferendosi agli ex presidenti che lo hanno preceduto.

Obrador ha ribadito di essere il comandante supremo delle Forze Armate, “quindi non darò mai l’ordine di reprimere il popolo, non darò mai l’ordine di massacrare il popolo, di torturare il popolo, di violare i diritti umani”.

Ha anche sottolineato che le sue politiche sociali hanno aiutato “perché in programmi come Sembrando Vida ci sono riunioni di coloro che erano in conflitto, tutti partecipano. Perché sotto c’era molta divisione. Quindi, a poco a poco, si è raggiunta l’unità e continueremo a farlo, rispettando tutti, ma anche informando e chiarendo le cose”.

I collettivi che hanno espresso la loro solidarietà al movimento zapatista hanno espresso la loro preoccupazione dopo le dichiarazioni del presidente messicano, inoltre “non solo troviamo questo atteggiamento allarmante, ma temiamo che possa essere il preambolo di un attacco fisico e/o mediatico ancora più grande. Minimizzare la violenza incoraggia i gruppi paramilitari coprendoli con un mantello di impunità”.

Anche le organizzazioni della società civile sono state messe in allarme: “Esprimiamo la nostra preoccupazione e il nostro rammarico per la diffamazione contro le organizzazioni della società civile e dei diritti umani in Chiapas”, ha espresso il Centro per i diritti umani Fray Bartolomé de Las Casas (CDH Frayba), ritenendo che il loro lavoro venga violato in questo contesto di violenza paramilitare, utilizzata secondo questa organizzazione “per il controllo sociale, politico, economico e territoriale, segnato dalla continuità della violenza generalizzata e da una strategia di controinsurrezione”.

Gli attacchi

Dal 19 al 21 giugno, il gruppo armato ha nuovamente agito contro le comunità zapatiste, sparando quasi 800 proiettili di alto e basso calibro in tre giorni, oltre a bruciare gli appezzamenti di terreno dove lavorano le famiglie delle Basi di appoggio dell’EZLN.

Frayba ha registrato che da quando AMLO è salito al potere ad oggi, sono stati perpetrati più di 110 attacchi armati contro le comunità autonome zapatiste. “Questi attacchi hanno incluso l’incendio di scuole e magazzini di caffè, aggressioni armate, torture, sequestri e ferite gravi con armi da fuoco, che sono stati denunciati dai popoli zapatisti e documentati da Frayba”, osserva l’organizzazione per i diritti umani.

L’organizzazione, che ha sede in Chiapas, sostiene fermamente che coloro che hanno perpetrato questi attacchi fanno parte della struttura governativa del comune di Ocosingo, governato dal Partito Verde Ecologista del Messico, che è colui che convoglia le risorse dei programmi sociali del governo federale, come Sembrando Vida (Seminando Vita).

Contrariamente a quanto sostiene il presidente della Repubblica messicana, questi programmi “hanno generato conflitti e tensioni nel territorio del Chiapas, mettendo a confronto coloro che lottano per il controllo basato sul diritto all’autonomia e all’autodeterminazione e coloro che cercano di accedere alle risorse della terra basandosi sul controllo statale e sulla riconfigurazione territoriale, con una gestione del territorio estranea alle esigenze dei popoli originari”.

*In copertina: Basi di appoggio dell’Esercito zapatista di liberazione nazionale marciano a San Cristóbal de las Casas, in Chiapas, per protestare contro la guerra in Ucraina e tutte le guerre nel mondo. Foto: Jeny Pascacio.

Tradotto da avispa.org

30 giugno 2023

InfoAut

Traduzione di InfoAut:
Sare Frabes, Si intensificano gli attacchi contro le comunità zapatiste e AMLO negapubblicato il 30-06-2023 in InfoAutsu [https://www.infoaut.org/conflitti-globali/si-intensificano-gli-attacchi-contro-le-comunita-zapatiste-e-amlo-nega] ultimo accesso 04-07-2023.

, , , , , ,

I commenti sono stati disattivati.