Colombia: Cortei a sostegno dei cambiamenti


Javier Mauricio Galvis Flores

Nel braccio di ferro tra le maggioranze nazionali che lottano per cambiare il paese e l’élite che si oppone, ci sono stati questa settimana fatti importanti come la mobilitazione a sostegno delle riforme e degli Accordi di Cuba firmati tra il Governo Nazionale e l’ELN.

 

 

VENERDÌ 9 GIUGNO

Chiusura del terzo ciclo di conversazioni di pace con l’ELN

Ernesto Samper Pizano @ernestosamperp

Benvenuti i bambini indigeni. Con il cessate il fuoco con l’ELN sono le migliori notizie di questi giorni, fa male che alcuni mezzi di comunicazione ideologici cerchino di minimizzarle o anche di farle scoprire per non distrarre l’opinione nel mantenere i propri odi. Benvenuto il cessate il fuoco annunciato con l’ELN. Che serva d’esempio agli altri processi per la loro negoziazione o sottomissione. Che si estenda la Pace umanitaria che chiede la popolazione civile coinvolta nel conflitto e che molti altri partecipino agli accordi.

Evo Morales Ayma @evoespueblo

La Patria Grande e il mondo ricevono con giubilo il dialogo per la pace e il Cessate il Fuoco in Colombia. Ci congratuliamo con il nostro fratello presidente @petrogustavo e i comandanti dell’ELN per gli accordi firmati con la mediazione del fratello presidente di Cuba @DiazCanelB.

Missione dell’ONU in Colombia @MisionONUCol

Il Segretario Generale @antonioguterres si congratula con il Governo della #Colombia e con l’#ELN per gli Accordi annunciati a #Cuba su un Cessate il Fuoco Nazionale Bilaterale di 6 mesi, e sul meccanismo per definire la partecipazione della società colombiana al Processo di Pace.

GIOVEDÌ 8 GIUGNO

Commemorazione dello studente caduto

JuntoAlPueblo @juntoal_pueblo

8 e 9 giugno Giorno dello studente caduto e rivoluzionario: “Speriamo che gli studenti rispondano alla chiamata che gli fa la loro Patria in questo momento trascendentale della sua storia e che per questo dispongano il proprio animo ad ascoltarla e seguirla con generosità senza limiti”. Camilo T.

Johann Lara @desde_el99

Nell’anno 1929 era presidente Miguel Abadía Méndez, (durante il suo governo avvenne il Massacro delle imprese Bananiere a Cienaga, Magdalena, dove l’esercito sparò contro i contadini/e dell’area bananiera in sciopero contro la straniera United Fruit Company, oggi Chiquita Brands). Per questo e altro, gli studenti dell’Università Nazionale scendono a marciare, sono dispersi con i proiettili dalla polizia molto vicino alla Casa di Nariño, dove lo studente Gonzalo Bravo Pérez riceve un colpo alla schiena, la sua sepoltura avvenne l’8 Giugno e da allora si commemora questo giorno.

Nel 1954, durante la commemorazione di questa data di nuovo avvengono scontri con la forza pubblica, quando ufficiali della polizia sparano contro gli studenti ed è assassinato lo studente del quarto anno di medicina e del secondo di filosofia Uriel Gutiérrez. Dopo detto fatto, gli studenti di differenti università organizzarono a Bogotá il giorno seguente, 9 giugno, una gigantesca marcia di fazzoletti bianche verso il Palazzo Presidenziale, detta marcia è dispersa con il piombo dal Battaglione Colombia (Militari della Guerra di Corea). Dopo le 11 am, 9 studenti cadono assassinati nel centro di Bogotá. I loro nomi: Álvaro Gutiérrez Góngora, Hernando Ospina López, Jaime Pacheco Mora, Hugo León Velásquez, Hernando Morales, Elmo Gómez Lucich, Jaime Moore Ramírez, Rafael Chávez Matallana e Carlos J. Grisales.

MERCOLEDÌ 7 MAGGIO

In tutto il paese marciano a sostegno dei cambiamenti

Verónica @laVero97

Noi migliaia di persone marciamo in modo pacifico a Bogotá, Cali, Barranquilla e altre città della #Colombia, non a sostegno di @petrogustavo, ma a difesa dei cambiamenti e delle trasformazioni che abbiamo chiesto durante l’#EsplosioneSociale.

Gelver @_Gelver_

Affollato corteo a Pereira! I pereirani hanno riempito vari isolati e piazza Bolívar della città. La Colombia ratifica il suo appoggio al presidente Gustavo Petro e alle Riforme per le quali hanno votato per lui.

MARTEDÌ 6 GIUGNO

Le confessioni di Benedetti

William Calderón @calderonwiliams

Perché in queste chats il presidente Petro non s’indigna mai per gli audi di Benedetti e protesta perché dice menzogne? Gli chiede solo di calmarsi? 

Jota Pe Hernández @JotaPeHernandez

Ricordiamo che alcuni giorni fa Armando Benedetti ha dichiarato di aver ricevuto forti minacce da soggetti molto potenti. Che nascondono? Speriamo che il paese possa conoscere la verità e che coloro che sono responsabili paghino!

LUNEDÌ 5 GIUGNO

Giornata mondiale dell’ambiente

Itzamar Cherbonneau@ItzaCherbonneau

Nel #GiornoMondialeDell’Ambiente farò una serie di esempi del perché il capitalismo è ambientalmente inattuabile.

1. Cimitero di vestiti di Atacama: Indumenti che non si vendono che vengono gettati nuovi per evitare che si abbassino i prezzi. Letteralmente produrre per buttare.

2. Continenti di plastica: Isolotti formati da rifiuti plastici (buste, bottiglie, spazzolini dei denti, rasoi, ecc.) che giungono al mare attraverso i fiumi, contaminati dai rifiuti gettati dalle persone e dalle industrie.

3. Spazzatura spaziale: i rifiuti prodotti da satelliti abbandonati che si scontrano tra loro, producendo ancor più rifiuti.

4. Contaminazione dell’aria: principalmente prodotta dall’uso di combustibili fossili (l’uso di veicoli privati ma non solo) e per gli scarichi delle imprese.

5. Deforestazione su grande scala per la produzione e la vendita di cibi di consumo pericolosi per la salute a causa dalla quantità di zucchero.

L’AGGIUNTA: NON C’È PACE SENZA PARTECIPAZIONE DELLA SOCIETÀ

Antonio García @antonioGaCDTE

Gli accordi raggiunti sono il lavoro delle Delegazioni del Governo colombiano e dell’ELN. Il centro della pace della Colombia si trova nella Partecipazione della Società per riflettere sui problemi del paese e formulare soluzioni. Apprezziamo e riconosciamo il ruolo della comunità internazionale attraverso i paesi Garanti e Accompagnatori nella costruzione della pace della Colombia.

12 giugno 2023

ELN – Voces

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Javier Mauricio Galvis Flores, Marcha en apoyo a los cambiospubblicato il 12-06-2023 in ELN – Vocessu [https://eln-voces.net/marchas-en-apoyo-a-los-cambios/] ultimo accesso 22-06-2023.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.