Colombia: Inizi per avanzare


Comando Centrale (COCE) dell’ELN

Nel terzo ciclo di conversazioni al Tavolo dei Dialoghi, sono stati firmati gli Accordi di Cuba che danno inizio ad un processo di riduzione dell’intensità del conflitto armato, e contemporaneamente si dà vita ad una mobilitazione cittadina per partecipare al Processo di Pace.

Gli Accordi sulla partecipazione della società e sul Cessate il Fuoco, Bilaterale, Nazionale e Temporaneo sono le procedure iniziali per poter avanzare verso degli accordi sostanziali, che giungano ad essere un’Agenda di trasformazioni per la pace e un’Alleanza Sociale e Politica per i cambiamenti, con i quali si pongano le basi per un Grande Accordo Nazionale.

La partecipazione della società a questo processo cerca di diagnosticare le cause profonde che hanno prodotto il conflitto interno e proporre soluzioni a quelle a breve, medio e lungo termine, focalizzate sul modello economico ed ambientale, il regime politico, la dottrina della sicurezza e le relazioni internazionali. Nella misura in cui il processo di trasformazioni per la pace avanzerà, i colombiani non saranno obbligati a ricorrere al supremo diritto alla ribellione, contro un regime che li esclude, impoverisce e perseguita.

Il Cessate il Fuoco concordato inizia con una cessazione delle operazioni offensive tra le parti e dopo si realizza in modo più ampio, venendo monitorato fin dall’inizio da un Meccanismo di Verifica, il cui scopo umanitario, punta ad apportare sollievo alla gente in tutto il paese. Nel presente Cessate il Fuoco vengono mantenute le azioni difensive e le altre sulle quali non c’è stato accordo, si continuerà ad analizzarle al Tavolo dei Dialoghi con l’intenzione di poter giungere ad una conclusione condivisa che permetta di includerle nel Cessate. 

Se non fosse per l’invariabile posizione mantenuta da Cuba come paese garante degli Accordi di questo processo di pace, non saremmo riusciti a giungere agli Accordi firmati in questo terzo ciclo di conversazioni; per questo riconosciamo l’inestimabile apporto che la Repubblica di Cuba dà facilitando la ricerca della pace della Colombia, atteggiamento generoso che il governo degli Stati Uniti penalizza con sanzioni di ogni tipo, che devono essere tolte, come chiede la maggioranza dei paesi della comunità internazionale.

12 giugno 2023

ELN – Voces

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Comando Central (COCE), Inicios para avanzarpubblicato il 12-06-2023 in ELN – Vocessu [https://eln-voces.net/inicios-para-avanzar/] ultimo accesso 15-06-2023.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.