Firmano gli Accordi di Cuba, relativi al processo di partecipazione della società alla costruzione della pace e all’Accordo di cessate il fuoco bilaterale e nazionale tra il Governo della Colombia e l’ELN.
Questo venerdì, alla presenza dei presidenti della Colombia, Gustavo Petro, e di Cuba, Miguel Díaz-Canel, le delegazioni del Governo colombiano e dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) che partecipano ai dialoghi di pace hanno concluso all’Avana il terzo ciclo di negoziati e hanno firmato gli Accordi di Cuba.
Per l’Esecutivo colombiano, la firma degli accordi è stata guidata dal ministro degli Esteri, Álvaro Leyva, e dal capo negoziatore Otty Patiño, mentre per l’ELN lo hanno fatto rispettivamente il suo primo e secondo comandante, Antonio Garcia e Pablo Beltrán, (quest’ultimo guida la delegazione che assiste ai dialoghi di pace).
https://twitter.com/DelegacionEln/status/1667221156351361028?s=20
Le parti sono giunte ai seguenti accordi: processo di partecipazione della società alla costruzione della pace (primo accordo di Cuba) e accordo di cessate il fuoco bilaterale e nazionale tra il Governo della Colombia e l’ELN (secondo accordo di Cuba).
Allo stesso tempo, il Tavolo dei Dialoghi ha adottato la dichiarazione “Predisposizione per il processo di partecipazione della società e del cessate il fuoco bilaterale”. Gli Accordi di Cuba sono stati firmati da Otty Patiño e Pablo Beltrán.
Fonte: Telesur
09 giugno 2023
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Colombia. Gobierno y el ELN concluyen tercer ciclo de diálogos de paz”, pubblicato il 09-06-2023 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2023/06/09/colombia-gobierno-y-el-eln-concluyen-tercer-ciclo-de-dialogos-de-paz/] ultimo accesso 12-06-2023. |