Messico: AMLO emette un nuovo decreto affinché i megaprogetti siano considerati di sicurezza nazionale


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / Il presidente Andrés Manuel López Obrador (AMLO) ha emesso un nuovo decreto per considerare di sicurezza nazionale le opere infrastrutturali del governo federale, solo alcune ore dopo che la Suprema Corte di Giustizia della Nazione (SCJN) aveva dichiarato la nullità e l’incostituzionalità dell’accordo che stabiliva gli stessi termini e che il mandatario aveva pubblicato nel novembre del 2021.

Con il nuovo decreto, si stabiliscono di sicurezza nazionale e di interesse pubblico le opere e l’esecuzione di megaprogetti come il Treno Maya e il Corridoio Transistmico, che rimangono blindati nonostante le denunce di comunità indigene, attivisti, organizzazioni ed esperti sugli impatti ambientali e sociali che avrebbero.

Il decreto è stato emesso questo 18 maggio, lo stesso giorno in cui la SCJN ha sentenziato che “l’Accordo per cui si dichiarano di sicurezza nazionale e di interesse pubblico i progetti e le opere infrastrutturali del governo federale”, pubblicato il 21 novembre 2021, era incostituzionale poiché attenta al diritto alla trasparenza e all’accesso all’informazione.

Secondo il Centro Messicano di Diritto Ambientale (Cemda), la decisione della SCJN correggeva “una situazione di eccezionalità costituzionale” e obbligava le autorità ambientali dell’Esecutivo federale ad applicare quanto stabilito nel quadro giuridico ambientale, particolarmente nella Legge Generale dell’Equilibrio Ecologico e la Protezione dell’Ambiente (LGEEPA).

Il Cemda ha ricordato che da quando fu pubblicato l’accordo presidenziale nel 2021, strutture dell’Esecutivo federale come la Segreteria dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (Semarnat) “hanno incominciato ad ‘autorizzare’ progetti senza sottoporli al Procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (PEIA), come stabilisce la legge ambientale federale”.

Le opere che da ora sono considerate di sicurezza nazionale includono il Treno Maya, il Corridoio Transistmico e gli aeroporti di Palenque (Chiapas), di Chetumal e di Tulum, (Quintana Roo).

19 maggio 2023

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción Desinformémonos, Emite AMLO nuevo decreto para que megaproyectos sean considerados de seguridad nacionalpubblicato il 19-05-2023 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/emite-amlo-nuevo-decreto-para-que-megaproyectos-sean-considerados-de-seguridad-nacional/] ultimo accesso 22-05-2023.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.