Governo colombiano ed ELN avranno una riunione straordinaria questo martedì in Venezuela


Rosalba Alarcón Peña

Superare l’impasse dell’unilaterale decreto presidenziale per aprire il secondo ciclo di negoziati in Messico sarà la sfida delle parti.

Questo prossimo martedì 17 gennaio, il Venezuela sarà il luogo dell’incontro straordinario tra la delegazione del Governo di Gustavo Petro e i delegati di pace dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), per trovare una soluzione alla tensione creata dall’unilaterale decreto presidenziale del Cessate il Fuoco.

“La delegazione del Governo ringrazia per l’ospitalità del Venezuela per realizzare una riunione straordinaria con la delegazione dell’ELN durante la prossima settimana. Il secondo ciclo incomincerà in Messico a metà febbraio”, dice un comunicato che ha rilasciato questo venerdì notte il capo del gruppo negoziatore del Governo, Otty Patiño, 

Lunedì pomeriggio 16 gennaio, viaggeranno i membri della delegazione del Governo formata da Otty Patiño, dall’Alto Commissario per la Pace Danilo Rueda, dai congressisti María José Pizarro e Iván Cepeda, Nigeria Rentería, José Félix Lafaurie e Olga Silva, per l’incontro con la guerriglia elena, che durerà una settimana.

Il capo della delegazione elena, Pablo Beltrán, come il comandante Antonio García, hanno ribadito ai governi di turno in ogni negoziato, che questa guerriglia non accetta nulla che non sia concordato al tavolo di dialogo e che, per questo, vengono aperti questi spazi.

In questo senso, hanno ricordato al Governo del presidente Gustavo Petro che meno di un mese fa avevano concordato, giustamente, che tutti gli annunci sugli accordi si fanno in modo congiunto.

Sono stati anche meticolosi nel segnalare che sono disposti a realizzare un Cessate il Fuoco e per questo l’unico spazio è il tavolo dei dialoghi di pace.

Una volta superato l’impasse tra ambedue le delegazioni, si aspetta che sia confermata la data d’inizio del secondo ciclo dei dialoghi in Messico nel mese di febbraio 2023.

14 gennaio 2023

Alcarajo.org

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Rosalba Alarcón PeñaGobierno colombiano y ELN tendrán reunión extraordinaria este martes en Venezuelapubblicato il 14-01-2023 in Alcarajo.orgsu [https://www.alcarajo.org/2023/01/14/gobierno-colombiano-y-eln-tendran-reunion-extraordinaria-este-martes-en-venezuela/] ultimo accesso 16-01-2023.

, ,

I commenti sono stati disattivati.