Brasile: Gigante dell’agronegozio promuove un attacco armato contro gli indigeni nel Pará


Murilo Pajolla

Dei video mostrano degli uomini armati che bloccano il passo agli indigeni, l’impresa smentisce e dice che il gruppo “ruba frutta” della tenuta.

Dei membri del popolo Tembé, del nordest del Pará, sono stati vittime di una violenta azione realizzata martedì (29) da guardie di sicurezza privata dell’impresa Brasil Bio Fuels (BBF), la maggiore produttrice di olio di palma dell’America Latina, che rifornisce gli impianti di biodiesel.

Secondo gli abitanti del Territorio Indigeno (TI) Turé-Mariquita, almeno 10 uomini fortemente armati sono entrati nel territorio e hanno sparato contro un gruppo di indigeni composto da uomini, donne e bambini. Gli spari non hanno colpito nessuno, ma due sono rimasti feriti durante l’azione.

In un video ripreso sul luogo degli attacchi e diffuso nelle reti sociali, Xandir de Miranda Tembé, che presentava delle ferite lievi, ha mostrato un proiettile che sarebbe stato sparato dalla sicurezza e ha segnalato ferite alla bocca di una delle vittime.

“La gente della BBF è venuta qui e ci hanno ferito. Hanno picchiato un nostro cugino e lo hanno ferito molto. Noi [siamo] senza armi, senza nulla. Lottiamo così. Ci hanno sparato”, ha raccontato il dirigente Tembé.

“Chiediamo un’indagine immediata e la resa dei conti con quelli coinvolti nell’attacco”, ha pubblicato l’Articulação dos Povos Indígenas do Brasil (Apib), la maggiore organizzazione indigena del paese.

La BBF dice che gli indigeni hanno rubato della frutta

In risposta, la BBF ha emesso un comunicato con il quale negava che le guardie di sicurezza avessero agito con violenza. L’impresa accusa gli indigeni di invadere “terre di proprietà della BBF” e di rubare “frutta” della tenuta.

“È stato un ulteriore tentativo di invadere le terre di proprietà della BBF da parte di un gruppo composto da indigeni e quilombolas che si dedicano ai furti e al furto di frutta nelle aree dell’Impresa”, ha giustificato la BBF.

L’impresa ha anche negato che l’azione fosse un recupero di terre, fatto che sarebbe illegale senza un ordine giudiziario.

“Lei se ne può andare”, grida la sicurezza armata

Nel video, il dirigente Tembé dichiara che le terre sono state occupate ancestralmente dai popoli indigeni. “Spero che questa gente abbia più rispetto di noi, perché questo non è quello che si fa agli indigeni. Il mio sangue corre qui. Sono nato e sono cresciuto in questa terra, non me ne vado da questa terra”.

In un’altra registrazione diffusa dai dirigenti indigeni, delle guardie di sicurezza armate appaiono puntando le armi contro gli indigeni. Una guardia di sicurezza che tiene un’arma lunga grida: “Puoi andartene”.

30 novembre 2022

Brasil de Fato / Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Murilo PajollaBrasil. Gigante del agronegocio promueve ataque armado contra indígenas en Pará, denuncian líderespubblicato il 30-11-2022 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/11/30/brasil-gigante-del-agronegocio-promueve-ataque-armado-contra-indigenas-en-para-denuncian-lideres/] ultimo accesso 04-12-2022.

, ,

I commenti sono stati disattivati.