Represse le manifestazioni nel terzo anniversario dell’esplosione sociale in Cile


I carabinieri del progressismo hanno attaccato senza paura.

Migliaia di persone che hanno marciato questo martedì a Santiago, capitale, e in altre città del Cile, nell’ambito del terzo anniversario dell’inizio dell’esplosione sociale del 2019, sono state represse da agenti dei carabinieri (polizia militare), che hanno lanciato gas lacrimogeni e acqua con agenti chimici.

Fin dall’inizio del pomeriggio, i carabinieri hanno lanciato gas lacrimogeni e acqua con agenti chimici sui partecipanti alle manifestazioni, senza essere provocati. Decine di persone sono state arrestate durante la giornata di proteste, secondo l’ONG Corporación de Promoción y Defensa de los Derechos del Pueblo (Codepu). Le detenute sono state portate in diversi commissariati, senza che le autorità dessero informazioni sull’ubicazione di queste persone.

Oltre i manifestanti, i carabinieri hanno aggredito vari giornalisti che davano la copertura alla manifestazione.

C’era preoccupazione per la giornalista Carolina Trejo, corrispondente del mezzo di comunicazione russo Sputnik, che era stata arrestata, ma inizialmente era stato detto che “ancora non era stata portata” in nessun commissariato della polizia di Santiago. Alla fine e di fronte alla protesta di massa delle organizzazioni dei giornalisti, nella notte è stata liberata.

Dall’inizio del pomeriggio, i carabinieri hanno lanciato gas lacrimogeni e acqua con agenti chimici sui partecipanti alle manifestazioni che sono state convocate per ricordare il terzo anniversario dell’esplosione sociale, una serie di proteste che il paese sudamericano visse nel 2019.

Di fronte ai gravi attacchi dei carabinieri, gli abitanti hanno deciso di difendersi utilizzando barricate in varie zone del paese.

A Santiago:

Ad Antofagasta:

A Temuco:

19/10/2022

La Haine

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Reprimen manifestaciones en tercer aniversario de estallido social en Chilepubblicato il 19-10-2022 in La Hainesu [https://www.lahaine.org/mm_ss_mundo.php/reprimen-manifestaciones-en-tercer-aniversario] ultimo accesso 20-10-2022.

, ,

I commenti sono stati disattivati.