I media locali riportano che questo martedì la commemorazione del terzo anniversario dell’esplosione sociale in Cile è stata macchiata da tumulti, saccheggi e scontri tra la polizia e i manifestanti.
Fin da presto ci sono state affollate proteste nel centro di Santiago e in altre città, con la richiesta di maggiore uguaglianza, una delle principali domande del movimento iniziato nell’ottobre del 2019.
🔴 LO ÚLTIMO | Enfrentamientos en calle Pio Nono, sector colindante a Plaza Italia. pic.twitter.com/Lx1zx862mM
— Alerta News Chile (@AlertaNewsCL) October 18, 2022
Nelle vicinanze di piazza Baquedano, epicentro delle mobilitazioni e ribattezzata “plaza de la Dignidad”, è stata dispiegata una forte operazione poliziesca dei Carabinieri per cercare di sgomberare la zona dai manifestanti, nella loro maggioranza studenti.
🔴 URGENTE | Carabineros dispersa a delincuentes que se encontraban saqueando local comercial en Diagonal Paraguay. pic.twitter.com/3o6C8j1YBt
— Alerta News Chile (@AlertaNewsCL) October 18, 2022
Con carri con cannoni ad acqua e spari di gas lacrimogeni, le forze dell’ordine hanno disperso i manifestanti, mentre in alcuni punti commerciali si scatenavano saccheggi e atti di vandalismo.
Alla fine, i manifestanti sono riusciti ad occupare piazza Baquedano.
AHORA | Cientos de manifestantes se toman Plaza de la Dignidad (19:13) pic.twitter.com/bxIV9a47Ql
— PIENSAPRENSA 345,2 mil Seguidores (@PiensaPrensa) October 18, 2022
🔴 LO ÚLTIMO | Se registran Barricadas Incendiarias en Av. La Florida con Walker Martinez, comuna de La Florida. pic.twitter.com/7b6E8Mt3yc
— Alerta News Chile (@AlertaNewsCL) October 18, 2022
Il governo ha dispiegato più di 25.000 agenti nelle strade per cercare di controllare l’ordine pubblico.
Secondo quanto informa Biobío, almeno 50 persone sono state arrestate. Per gli incidenti, inoltre, la Metro di Santiago ha smesso di operare nelle stazioni Baquedano, Universidad Católica e Santa Lucía.
🔴 LO ÚLTIMO | Encapuchados queman la Bandera Nacional. #PuenteAlto pic.twitter.com/zc3zXTGcII
— Alerta News Chile (@AlertaNewsCL) October 18, 2022
Il clima di tensione si percepiva già fin dal mattino, con barricate incendiate in varie vie del paese.
La commemorazione giunge quando il presidente Gabriel Boric, che si è insediato nella carica il passato 11 marzo, affronta il suo minore gradimento sociale, con il 35% di sostegno.
🔴 URGENTE | Enfrentamientos entre Carabineros y manifestantes en el centro de Valparaiso. pic.twitter.com/6UXeDbWiXh
— Alerta News Chile (@AlertaNewsCL) October 18, 2022
Questo lunedì, il giorno precedente all’anniversario, lo stesso mandatario, ex dirigente del movimento studentesco universitario, ha riconosciuto che in Cile ancora “continuano ad essere attuali” molte delle richieste poste durante le massicce manifestazioni che scossero il paese in quei giorni.
Fonte: RT
19 ottobre 2022
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Chile. Brutal represión y detenidos en el aniversario del estallido social”, pubblicato il 19-10-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/10/19/chile-brutal-represion-y-detenidos-en-el-aniversario-del-estallido-social/] ultimo accesso 19-10-2022. |