Paese Mapuche: Con un comunicato il CAM avverte che continueranno ad espellere dal Wallmapu le imprese forestali e i latifondisti


Mediante un comunicato pubblico inviato al nostro mezzo di comunicazione Werken Noticias, il Coordinamento Arauco Malleco avverte che, nonostante la detenzione del suo portavoce storico e di 3 membri, non riusciranno a mettere un freno alla lotta autonomista dell’organizzazione. Per la liberazione nazionale Mapuche, loro come CAM si assumono il compito giorno dopo giorno di dimostrare e di far sapere che si sono sbagliati e che con la loro convinzione rivoluzionaria, non faranno marcia indietro.

Sollecitano anche le altre comunità Mapuche e i lof (clan familiare) in resistenza a rafforzare con più impegno e convinzione la decisione di rimanere sul sentiero del weichan (lotta), a non cedere, ad essere rigorosi e a continuare a sforzarsi ad espellere modo definitivo le imprese forestali e tutti gli investimenti capitalisti insediati nel territorio.

Comunicato Pubblico – CAM

Al nostro popolo nazione mapuche ai lof e alle comunità in resistenza, all’opinione pubblica in generale, come Coordinamento Arauco Malleco, comunichiamo quanto segue:

Kiñe: Che ieri, sabato 1 Ottobre, è stato realizzato un trawun trafkintu (incontro con cerimonia di scambio di beni) nel lof autonomo Pillumallin, ex tenuta “San José” del comune di Imperial, che è stato portato avanti insieme ai lof che sono IN processO di recupero di diversi territori del Wallmapu, in alleanza politica con il CAM.

Epu: Che, dopo aver realizzato questa richiesta di scambio tra le diverse comunità, è stato effettuato un trawun nel quale si è parlato dei lavori produttivi che si stanno portando avanti nella tenuta, mantenendo in questo modo il controllo territoriale.

In questo medesimo senso, è stata fatto conoscere la costante persecuzione che, dall’inizio di questo processo, hanno affrontato i e le lamgen (fratello, sorella) da parte di yanakonas (chi collabora con il nemico) della zona e della polizia militare.

Küla: Che, come Coordinamento Arauco Malleco, sosteniamo senza limiti il processo del Pillumallin Autonomo, che è stato portato a termine secondo la linera politico strategica dell’organizzazione e in armonia con il nostro kimun ka feyentun (sapere e credenza) mapuche, facendo delle terre recuperate, spazi di semina, allevamento di animali, paliwe (spazio sportivo cerimoniale dove si pratica il gioco del Palin), ecc.

In questo stesso senso, la convinzione della nostra gente di rimanere e resistere nei diversi processi di recupero, è ancor più rafforzata di fronte alle già conosciute tattiche e strategie di repressione e intimorimento verso noi che con decisione manteniamo in piedi la lotta contro questo sistema capitalista nefasto e tutto il suo apparato politico.

Meli: Da ultimo, sollecitiamo il nostro popolo nazione mapuche, le comunità e i lof in resistenza, a rafforzare con ancor più l’impegno e convinzione la decisione di rimanere sul sentiero del weichan, a non cedere, ad essere rigorosi e a continuare a sforzarsi ad espellere in modo definitivo le imprese forestali e tutti gli investimenti capitalisti insediati nel nostro territorio.

Se il nemico pensa che con il carcere politico dei nostri weichafe (guerriero, lottatore) e del nostro storico portavoce, riusciranno a mettere un freno alla lotta autonomista per la liberazione nazionale mapuche, noi ci faremo carico giorno dopo giorno a dimostrargli e fargli sapere che si sono sbagliati e che, secondo la nostra convinzione rivoluzionaria, non faremo marcia indietro.

CON MATÍAS CATRILEO, ALEX LEMUN E TOÑO MARCHANT NELLA MEMORIA, ANDIAMO AVANTI NEL CAMMINO DEL WEICHAN!

NESSUN PASSO INDIETRO DI FRONTE ALLO STATO CILENO, NEMICO STORICO DEL NOSTRO POPOLO, E SENZA TREGUA CONTRO LE IMPRESE FORESTALI!

LIBERTÀ PER DANIEL CANIO, LUIS VÁSQUEZ TRAMOLAO, HÉCTOR LLAITUL, ERNESTO LLAITUL, ESTEBAN HENRÍQUEZ E RICARDO DELGADO REINAO!

AMULEPE TAIÑ WEICHAN      La nostra lotta continua

MARICHIWEU!!!!     Dieci volte mille volte vinceremo!

*Fotografia del trawun trafkintu nel lof autonomo Pillumallin, ex tenuta “San José” del comune di Imperial.

2 ottobre 2022

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
CAM advierte en un comunicado que seguirán expulsando a las forestales y latifundistas del Wallmapupubblicato il 02-10-2022 in Werken Noticiassu [https://infowerken.com/?p=380&fbclid=IwAR3MSAINtSKHeKNkg9beOrugSIJD5RqaVPONV6nSvHO8cEj0HnCicGD5VcM] ultimo accesso 13-10-2022.

, , , , ,

I commenti sono stati disattivati.