Il gruppo ha dichiarato che “rendiamo responsabile questo nefasto governo di dar continuità all’estrattivismo indiscriminato e alla militarizzazione del nostro territorio mapuche, in alleanza con le grandi imprese forestali e i conglomerati economici”.
Questa domenica il Coordinamento Arauco Malleco (CAM) si è pronunciato sul plebiscito per la nuova Costituzione, che ha giudicato come uno “show folcloristico”.
Attraverso una lettera aperta, il gruppo ha criticato il governo di Gabriel Boric e ha dichiarato che “rendiamo responsabile questo nefasto governo di dar continuità all’indiscriminato estrattivismo e alla militarizzazione del nostro territorio mapuche, in alleanza con le grandi imprese forestali e i conglomerati economici che storicamente hanno rubato e impoverito la nostra gente”.
“Mascherando oggi, le loro vere intenzioni, con questo show folcloristico come è il plebiscito, che in questi giorni viene giustamente portato avanti, di cui deplorevolmente hanno fatto parte alcuni che, allo scopo di ricevere briciole, sono stati capaci di negoziare e tradire il nostro popolo”, ha aggiunto.
La lettera indica che “come organizzazione, sostenuta dalle nostre comunità in resistenza, accettiamo la prigione politica del nostro portavoce e dei nostri pu weichafe (guerrieri) con straripante orgoglio e dignità”.
Il CAM ha aggiunto che “avvertendo questo governo e tutto il suo apparato politico repressivo che, di fronte a qualsiasi misura, continueremo a fronte alta e con ancor più convinzione, a lottare e affrontare questo sistema capitalista, senza intrallazzi, senza negoziare”.
Rispetto alla detenzione di Héctor Llaitul, ha sostenuto che “siamo decisi a dire che questa è un’operazione politica realizzata dal Governo di Gabriel Boric, che in ambedue casi manca di fondamenti giuridici, con un’assoluta insufficienza di prove e di elementi che permettano di concludere la responsabilità penale”.
Il CAM ha fatto un appello alle organizzazioni coordinate a “rafforzare la nostra spiritualità mapuche per, in questo modo, non cadere nella confusione strategica che vuole disarticolare il movimento mapuche autonomista”.
4 settembre 2022
Diario UChile
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“CAM califica el plebiscito como “un show folclórico””, pubblicato il 04-09-2022 in Diario UChile, su [https://radio.uchile.cl/2022/09/04/cam-califica-el-plebiscito-como-un-show-folclorico/] ultimo accesso 07-09-2022. |