Cile: Il voto per il rifiuto della nuova Costituzione si impone all’approvazione con un ampio margine


Continuerà a vigere la Costituzione pinochetista.

Ha causato sorpresa il risultato giacché i sondaggi prima dell’elezione davano il trionfo del voto per l’Approvazione. I risultati indicano che nella grande maggioranza dei comuni il voto per il Rifiuto si è imposto all’Approvazione.

Il Rifiuto ha ottenuto il 62% (7.880.963 voti), l’Approvazione, il 38% (4.857.992 voti).

Indubbiamente la destra e il centro-destra hanno ottenuto un trionfo schiacciante, giacché il risultato supera la votazione realizzata per José Antonio Kast, di destra, nelle ultime presidenziali.

In questo plebiscito ha votato il 40,2% dei votanti.

I sei comuni dove la’Approvazione si è imposta al Rifiuto

L’opzione Rifiuto si è imposta con un ampio margine all’Approvazione nel Plebiscito portato a termine questa domenica 4 settembre in Cile. Nonostante ciò, ci sono stati comuni dove l’Approvazione è riuscita a vincere.

Secondo dati ufficiali del Servizio Elettorale (Servel), con il 98,4% dei seggi scrutati, il Rifiuto ha ottenuto più del 61% delle preferenze.

Si tratta del Plebiscito di Uscita dove è stata posta a consultazione la proposta di una nuova costituzione che è stata scritta dalla Convenzione Costituzionale.

La tendenza si è ripetuta in tutte le regioni del paese, dove con maggiore o minore distanza, il Rifiuto si è imposto sull’Approvazione.

Nonostante ciò, ci sono stati comuni dove l’Approvazione è riuscita ad ottenere la maggioranza dei voti, anche se con uno stretto margine.

Secondo dati pubblicati finora dal Servel, il Rifiuto ha perso in 6 dei 346 comuni che formano il nostro paese:

A San Antonio (regione di Valparaíso) l’Approvazione raggiunge il 50,06% dei voti nell’86,1% dei seggi del comune scrutati.

Un’altra località dove si sta imponendo l’Approvazione è Maipú (regione Metropolitana). Con il 99% dei seggi scrutati questa opzione ottiene il 51,14% delle preferenze.

Anche a Pedro Aguirre Cerda il Rifiuto sta perdendo. Con il 96,4% dei seggi scrutati l’Approvazione è al 54,8% dei voti.

A San Joaquín, con il 93% dei seggi scrutati, l’Approvazione sta giungendo al 53,8% delle preferenze.

Anche a Ñuñoa sta vincendo l’Approvazione. Con il 96,4% dei seggi scrutati, questa opzione sta ottenendo il 50,4% dei voti.

A Punte Alto, con il 98,3% dei seggi contabilizzati, l’Approvazione sta raggiungendo il 51% delle preferenze.

Secondo quanto si apprende dai dati ufficiali, all’elezione hanno partecipato circa 13 milioni di persone.

4 settembre 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Chile. El voto por el Rechazo se impone al Apruebo por amplio margen: 61,87% a 38.13% / Continuará vigente la Constitución pinochetistapubblicato il 04-09-2022 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/09/04/chile-el-voto-por-el-rechazo-se-impone-al-apruebo-por-amplio-margen-625-al-375-cuando-ya-se-ha-computado-la-mitad-de-los-votos-continuara-vigente-la-constitucion-pinochetista/] ultimo accesso 05-09-2022.

,

I commenti sono stati disattivati.