Nazione Mapuche: La ORT “Toño Marchant” (CAM) rivendica l’attacco incendiario nella tenuta El Dominio a Carahue


Questo lunedì, nel Fondo Dominio, situato sulla Strada S-148 San Oscar-Carahue, sono stati incendiati quattro camion, otto macchinari, 1 container e un generatore di elettricità dell’impresa Forestal Mininco, dove sono trovate scritte sulla causa Mapuche.

La ORT “Toño Marchant” (Organi di Resistenza Territoriale) del Coordinamento Arauco Malleco CAM ha rivendicato l’attacco incendiario contro i camion e i macchinari forestali nel Fondo El Dominio nel comune di Carahue, sul posto ci sono stati spari e sono state trovate scritte che ricordano Pablo Marchant ad un anno dalla sua morte.

GIUSTIZIA PER PABLO MARCHANT TOÑITO

L’azione si inquadra in un omaggio ad un anno dall’assassinio del weichafe Toño Marchant per mano del carabiniere Hugo Huenchuvil all’interno del territorio usurpato dall’impresa Forestal Mininco.

Informiamo che questa mattina c’è stata una nuova azione di sabotaggio contro l’impresa Forestal Mininco nella zona lungo la strada Chacamo-Los Laureles, per il momento 4 camion sarebbero stati distrutti su questa strada e anche nelle tenute “San Guillermo” e “La Liebre” sarebbe stato distrutto anche un numero indeterminato di macchinari forestali dell’impresa Besalco.

Secondo quanto informano i mezzi di comunicazione, ambedue i fondi agricoli conterebbero sulla protezione della polizia anche se non si conoscono altri dettagli.

Questa azione è stata rivendicata dall’ORT-Toño Marchant del Coordinamento delle comunità mapuche CAM. In questo momento si riporta un forte dispiegamento militare e di polizia nel comune di Carahue e nei dintorni.

5 luglio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. La ORT «Toño marchant» (Organos de Resistencia Territorial ) de la coordinadora Arauco Malleco CAM se adjudicó ataque incendiario en el fundo el Dominio de la Comuna de Carahuepubblicato il 05-07-2022 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/07/05/nacion-mapuche-la-ort-tono-marchant-organos-de-resistencia-territorial-de-la-coordinadora-arauco-malleco-cam-se-adjudico-ataque-incendiario-en-el-fundo-el-dominio-de-la-comuna-de-carahue/] ultimo accesso 06-07-2022.

, ,

I commenti sono stati disattivati.