Messico: Non c’è giustizia per le vittime a sei anni dall’operazione di polizia a Nochixtlán


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / I maestri del Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Educazione (CNTE) e le organizzazioni sociali si sono mobilitati questo 19 giugno per denunciare la mancanza di giustizia a sei anni dall’operazione di polizia a Nochixtlán, Oaxaca, dove la polizia federale e statale repressero la popolazione che nel 2016 appoggiava le proteste contro la riforma dell’educazione.

“Nonostante il sangue sparso non c’è giustizia, nonostante le promesse del governo federale e statale, questi sciacalli continuano a stare nelle strade”, ha affermato un professore del settore di Nochixtlán.

I docenti e gli attivisti che domenica hanno protestato a Oaxaca hanno criticato che nessuno degli autori intellettuali dell’operazione del 19 giugno 2016, che fece otto morti e più di 100 feriti, sia stato chiamato davanti alla giustizia.

Tra le attività della giornata di protesta sono stati effettuati blocchi stradali ed è stato scoperto un memoriale per le vittime nella capitale dell’Oaxaca.

Durante la cerimonia per scoprire il monumento, i familiari e i collettivi delle vittime hanno affermato che i sei anni dall’operazione sono stati “di impunità e di ingiustizia”. “Per noi si sono convertiti in sei anni di lotta, nei quali non dimentichiamo e non perdoniamo”, ha dichiarato Sergio Cruz Miguel, padre di uno degli assassinati quel 19 giugno.

I docenti della Sezione 22 della CNTE, sopravvissuti all’operazione, e le organizzazioni solidali hanno detto che l’ex governatore dell’Oaxaca, l’ex presidente municipale di Nochixtlán, l’ex segretario dell’Educazione Pubblica e l’ex presidente Enrique Peña Nieto devono essere giudicati per la repressione del 19 giugno, ma finora solo “continuano ad arricchirsi alle spalle del popolo”.

20 giugno 2022

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción DesinformémonosA seis años del operativo en Nochixtlán, no hay justicia para las víctimas, pubblicato il 20-06-2022 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/a-seis-anos-del-operativo-en-nochixtlan-no-hay-justicia-para-las-victimas/] ultimo accesso 22-06-2022.

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.