Colombia: Petro vince le presidenziali chiedendo di “mettere fine all’odio e al settarismo”


I risultati preliminari del preconteggio elettorale dell’Anagrafe Nazionale della Colombia rivelano che Petro, del Pacto Histórico, è il nuovo presidente eletto, dopo aver sconfitto nelle urne il suo avversario Rodolfo Hernández, della Lega dei Governanti contro la Corruzione.

Dopo aver vinto le elezioni presidenziali in Colombia, secondo il preconteggio elettorale, il candidato Gustavo Petro si è rivolto ai suoi compatrioti nel suo primo discorso come presidente eletto. “Questo giorno che è indubbiamente storico, è storia quella che stiamo scrivendo in questo momento per la Colombia, per l’America Latina, per il mondo, una storia nuova perché indubbiamente qui quello che è avvenuto oggi, con questi 11 milioni di elettori ed elettrici, è un cambiamento”, ha dichiarato il nuovo presidente eletto della Colombia. “Qui quello che viene è un cambiamento vero, un cambiamento reale, nel quale impegnamo l’esistenza, la stessa vita”, ha dichiarato Petro.

“Non tradiremo questo elettorato, che ciò che ha gridato al paese, alla storia, è che da oggi la Colombia cambia, la Colombia è un’altra”, ha aggiunto. Il progressista ha affermato che a partire dal prossimo 7 agosto “inizierà un governo della vita, un governo che vuole costruire la Colombia come una potenza globale della vita”, riferendosi particolarmente a tre temi specifici: la pace, la giustizia sociale e la giustizia ambientale.

Il nuovo presidente eletto ha dichiarato che nel suo governo si punterà ad un “grande accordo nazionale per costruire la pace”, dove la società colombiana abbia “più opportunità”. “Non useremo il potere in funzione della distruzione dell’avversario, significa che noi perdoniamo”, ha affermato, invitando anche i suoi oppositori nel suo nuovo governo.

In questo modo, con il 99,92% delle urne scrutinate, il politico di sinistra, con il 50,45%, in vantaggio su Hernández, che in modo parziale ottiene il 47,30%. Iván Duque e i dirigenti politici di altri paesi si congratulano con Gustavo Petro per la sua vittoria alle presidenziali della Colombia. Petro, di 62 anni ed ex sindaco di Bogotà, è accompagnato da Francia Márquez, come candidata alla vicepresidenza. Al primo turno, che è avvenuto lo scorso 29 maggio, questa coppia è stata la più votata, ottenendo il 40,32% dei voti (8.527.768 suffragi). Il mandatario uscente della Colombia, Iván Duque, ha affermato di aver chiamato il rappresentante del Pacto Histórico per “congratularsi con lui come presidente eletto dei colombiani”.

Allo stesso tempo, ha anticipato che hanno concordato una riunione “nei prossimi giorni per iniziare una transizione armonica, istituzionale e trasparente”. Anche Hernández si è congratulato con Petro, e lo ha sollecitato a rispettare il suo programma per quanto riguarda la lotta contro la corruzione. “Sinceramente spero che questa decisione che hanno preso sia di beneficio per tutti e che la Colombia si incammini verso il cambiamento”, ha dichiarato il candidato della Lega dei Governanti contro la Corruzione.

19 giugno 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. Petro se dirige a lxs colombianxs en su primer discurso tras ganar las presidenciales pidiendo «acabar con el odio y el sectarismo»” pubblicato il 19-06-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/06/19/colombia-petro-se-dirige-a-lxs-colombianxs-en-su-primer-discurso-tras-ganar-las-presidenciales-pidiendo-acabar-con-el-odio-y-el-sectarismo-discursos-completos-en-video-de-nuev-pre/] ultimo accesso 20-06-2022.

,

I commenti sono stati disattivati.