Nazione Mapuche: Il CAM rifiuta la responsabilità dell’attentato armato avvenuto a Capitán Pastene


Un minibus che trasportava lavoratori ad un campo di lavoro forestale è caduto in una imboscata a colpi d’arma da fuoco, ci sono state almeno 5 persone ferite e una grave alla testa, che in questo momento sta venendo operata nell’ospedale regionale di Temuco.

“Il Coordinamento Arauco Malleco CAM rifiuta categoricamente la responsabilità dell’attacco effettuato contro dei lavoratori avvenuto nei dintorni di Capitán Pastene”, ha dichiarato il CAM attraverso un comunicato diffuso attraverso le reti sociali.

“Il CAM realizza sabotaggi a campi di lavoro forestali, macchinari e materiale del grande capitale. Il CAM non attacca lavoratori e ancor meno Mapuche”, ha ribadito fortemente l’organizzazione il cui portavoce è Héctor Llaitul.

Grave attacco a lavoratori fa almeno 5 feriti a colpi d’arma da fuoco tra Pastene y Tirúa

Due sarebbero stati colpiti alla testa e uno in questo momento sta venendo trasferito in elicottero a Temuco. Un autobus di un contrattista mapuche è stato attaccato mentre si dirigevano a lavorare, tra la città di Capitán Pastene e Tirúa.

Secondo quanto informato, ci sarebbero molti feriti e vari sono gravi, almeno due lavoratori colpiti alla testa. In un primo momento le ambulanze non sono potute giungere sul posto perché era stata bloccata la strada, ma in questo momento stanno venendo trasferiti in vari centri medici.

Uno dei feriti più gravi sta venendo trasferito in un elicottero dei Carabinieri all’ospedale regionale di Temuco.

Muore uno dei feriti

Segundo Catril Neculqueo è stato colpito da almeno un proiettile alla testa, a seguito del quale e, nonostante tutti gli sforzi, oggi è morto dopo un intervento chirurgico. Sono più di 50 gli assassinati nella regione senza responsabili.

Dopo un attacco armato nella zona Relún, nella strada tra Capitán Pastene e Tirúa, sono stati attaccati mentre si trasferivano in un campo di lavoro della impresa Forestal Mininco.

Il lavoratore assassinato è stato identificato come Segundo Catril Neculqueo che era uscito a lavorare come tutti i giorni insieme ai suoi compagni di lavoro, tra i quali ci sarebbero almeno altri 4 feriti.

Dopo l’attacco e a seguito del fatto che le strade erano bloccate con alberi che erano stati abbattuti per impedire il passaggio, il lavoratore ferito in modo grave è stato trasferito via terra fino a Posta el Manzanar, da cui è stato evacuato con un elicottero dei Carabinieri nell’ospedale di Temuco Hernán Henríquez Aravena.

Notizia in sviluppo…

Fonte: Araucana Diario

24 maggio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. La CAM se desliga de atentado armado ocurrido en Capitán Pastene / En el ataque se produjeron un muerto y al menos 5 heridos de bala” pubblicato il 24-05-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/05/24/nacion-mapuche-cam-se-desliga-de-ataque-armado-ocurrido-hoy-en-capitan-pastene-grave-ataque-a-trabajadores-deja-al-menos-5-heridos-a-bala-entre-pastene-y-tirua/] ultimo accesso 26-05-2022.

,

I commenti sono stati disattivati.