Nazione Mapuche: Il CAM fa appello ad “organizzare la resistenza armata” di fronte alla proposta del governo di stato intermedio


Il Coordinamento Arauco-Malleco ha fatto appello a “prepararsi alla difesa” di fronte ad una “offensiva statale di Stato Intermedio”, proposto dal Governo nell’ambito di una serie di fatti violenti nella macrozona sud.

Attraverso le sue reti sociali Héctor Llaitul, dirigente del CAM, ha dichiarato che “viene lo Stato Intermedio, che non è altro che un nuovo Stato d’Emergenza. Come dire, i soldati sbirri di nuovo dispiegati nel Wallmapu a protezione degli interessi del grande capitale”.

Successivamente, Llaitul ha detto che la proposta del Governo è “l’espressione piena della dittatura militare che noi mapuche abbiamo sempre subito, dittatura che ora assume il Governo lacchè di Boric”.

“Preparare le forze, organizzare la resistenza armata per l’autonomia del territorio e l’autonomia della nazione mapuche”, ha dichiarato Llaitul.

13 maggio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. CAM llama a «organizar la resistencia armada» ante la propuesta de estado intermedio del gobierno” pubblicato il 13-05-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/05/13/nacion-mapuche-92/] ultimo accesso 16-05-2022.

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.