Comunicato Pubblico
Il Movimento di Liberazione Nazionale Mapuche (LNM) saluta il nostro popolo nazione Mapuche, le degne comunità in resistenza, i weichafe (guerrieri), i nostri prigionieri politici, l’opinione pubblica in generale.
Informiamo:
Che rivendichiamo le azioni di sabotaggio portate a termine nei giorni 24, 26 e 29 aprile in vari punti del Wallmapu.
Che coerentemente con il nostro progetto di liberazione nazionale mapuche ci uniamo all’appello di diverse comunità ed espressioni di resistenza a non calare nel weichan (lotta).
Rendiamo manifesto che gli interessi economici, principalmente quelli del settore forestale, sono e saranno sempre nel mirino delle nostre azioni, ma non i piccoli proprietari di parcelle e la gente umile.
Giorno 24 aprile: Tenuta San Antonio dell’impresa Venturelli, è stata distrutta per l’azione del fuoco una casa padronale e un fuoristrada.
Giorno 26 aprile: Impresa Forestale di Jaime Muro Cuadra, storico latifondista usurpatore di territorio mapuche. Un camion, un macchinario forestale e una scavatrice distrutti.
29 aprile, La Paz Loncoche: Impresa forestale ARAUCO. Tre camion appartenenti all’impresa Sotraser e un fuoristrada totalmente distrutti dall’azione del fuoco.
Libertà per i nostri prigionieri politici mapuche.
Degna clandestinità per i nostri weichafes!!
Il Wallmapu avanza verso la liberazione nazionale.
Wewaiñ!
Wewaiñ!
(Vinceremo!)
05/05/2022
La Haine
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Radio Kvrruf, “El Movimiento de Liberación Nacional Mapuche realizó tres sabotajes el pasado mes de abril” pubblicato il 05-05-2022 in La Haine, su [https://www.lahaine.org/mm_ss_mundo.php/el-movimiento-de-liberacion-nacional] ultimo accesso 09-05-2022. |