Messico: Nel Guanajuato percuotono e arrestano le donne che protestavano contro i femminicidi


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / Almeno 30 donne sono state arrestate arbitrariamente dalla polizia di Irapuato, Guanajuato, quando il 1 maggio protestavano contro la violenza femminicida nel municipio.

Le donne sono state percosse e represse dalla polizia municipale e trasferite nel Centro Femminile di Reinserimento Sociale (Cereso) di Irapuato, dopo che la mobilitazione era giunta alla sede della presidenza ed era stata bruciata la porta del recinto.

Con strattoni e botte, circa 50 poliziotti municipali sono usciti ad arrestare le donne che partecipavano alla protesta, nella quale si trovavano anche collettivi di ricerca di scomparsi e attiviste.

Alcune delle donne hanno cercato un luogo per rifugiarsi e sono entrate nel ristorante Muralia, dove è entrata una ventina di poliziotti per tirarle fuori alla forza.

Mentre la polizia trasferiva le donne arrestate, altre partecipanti alla protesta hanno polemizzato con gli agenti chiedendo se “le avrebbero cercate con la medesima forza se fossero scomparse”.

Durante la protesta, le donne chiedevano giustizia per le donne scomparse e assassinate nel Guanajuato, al grido di parole d’ordine come “Vive le hanno portate via, vive le vogliamo” e “Le cerchiamo perché le amiamo”.

2 maggio 2022

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción Desinformémonos, Golpean y detienen a mujeres que protestaban contra feminicidios en Guanajuato” pubblicato il 02-05-2022 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/golpean-y-detienen-a-mujeres-que-protestaban-contra-feminicidios-en-guanajuato/] ultimo accesso 03-05-2022.

, ,

I commenti sono stati disattivati.