Colombia: Nuovo massacro paramilitare, 4 morti nella Valle del Cauca


Il paese sudamericano ha registrato il massacro numero 26 di questo anno 2022, ha riportato Indepaz.

Questo sabato è stato riportato un nuovo massacro in Colombia, dopo che quattro persone sono state assassinate nella frazione La María del municipio di El Águila del dipartimento della Valle del Cauca, così lo ha riportato l’Istituto di Studi per lo Sviluppo e la Pace (Indepaz).

Secondo l’istituto, quattro uomini e una donna sono stati assassinati nella zona conosciuta come La María nel municipio di El Águila nella Valle del Cauca.

Alcuni abitanti della zona attraverso dei video hanno registrato i momenti di tensione che hanno vissuto ascoltando la sparatoria e le grida delle vittime, alcuni minuti dopo sono usciti dalle loro case e, dirigendosi all’abitazione di una conosciuta famiglia, hanno trovato i cadaveri.

Indepaz informa che a quanto pare due delle vittime sarebbero una coppia, che si trovava dentro un’abitazione.

Per il momento le autorità non hanno dato informazioni sull’identità delle vittime.

Secondo informazioni raccolte dai media locali, c’è stata una sparatoria che è durata circa 30 minuti e che ha lasciato un saldo di quattro morti.

In meno di 15 giorni sono già cinque le persone assassinate in questa località del nord del Valle.

Di fronte all’aumento degli assassinii di dirigenti sociali, ex combattenti firmatari degli accordi, e di difensori dei diritti umani, Indepaz ha chiesto la creazione del Tavolo Territoriale di Garanzie dell’Antioquia, una delle regioni più colpite da queste azioni violente.

26 marzo 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. Nueva masacre paramilitar: 4 muertos en el Valle del Cauca” pubblicato il 26-03-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/03/26/500909/] ultimo accesso 29-03-2022.

, ,

I commenti sono stati disattivati.