Colombia: L’ELN annuncia un cessate il fuoco unilaterale durante le prossime elezioni


Con un comunicato conosciuto questo venerdì, la guerriglia dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) ha annunciato che effettuerà un Cessate il fuoco unilaterale con l’obiettivo di creare le condizioni affinché la giornata elettorale trascorra nella maggiore tranquillità possibile. Secondo questa guerriglia il cessate il fuoco va dalle ore 00.00 del 10 marzo, fino alle 12.00 della notte del 15 marzo.

Nel comunicato l’ELN afferma che questo cessate il fuoco non è un gesto per il governo ma che si tratta di dimostrare la volontà di continuare nel cammino di una uscita negoziata dal conflitto e l’hanno giudicato come una “scommessa per una soluzione politica”.

“Per facilitare la giornata elettorale e la presenza alle urne di coloro che vorranno votare, annunciamo al paese un cessate il fuoco tra le ore 00.00 del 10 marzo e le ore 24.00 del giorno 15 del medesimo mese”.

Comunicato ELN

Nel comunicato questa guerriglia ha anche affermato che il governo Duque si è rifiutato di andare avanti nel cammino della pace. Questo tema è stato un grido delle comunità verso il governo che non è stato ascoltato, ma che in un prossimo governo ci potrebbe essere una svolta verso una via d’uscita negoziata.

5 marzo 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. El ELN anuncia cese al fuego unilateral durante las próximas elecciones” pubblicato il 05-03-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/03/05/colombia-el-eln-anuncia-cese-al-fuego-unilateral-durante-las-proximas-elecciones/] ultimo accesso 06-03-2022.

,

I commenti sono stati disattivati.