Colombia: Nel primo giorno di sciopero armato l’ELN ha realizzato azioni di controllo in numerosi municipi


Da domenica 20 febbraio, la guerriglia dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), ha annunciato la realizzazione di uno sciopero armato che è iniziato dalle ore 06.00 am di questo mercoledì 23 e che si estenderà fino alle ore 06.00 am di sabato 26 febbraio.

Attraverso il ministro della difesa, Diego Molano, il Governo Nazionale ha affermato che la Forza Pubblica è in grado di evitare che ci sia il controllo del gruppo irregolare nel paese, nonostante ciò in un’intervista con CONTAGIO RADIO, l’esperto del conflitto armato, Luis Eduardo Celis, ha dichiarato che l’ELN è presente in 180 municipi della Colombia e giustamente durante l’amministrazione di Iván Duque ha raggiunto una maggiore espansione e attività.

Attraverso le informazioni raccolte dai registri dell’Istituto di Studi per lo Sviluppo e la Pace (INDEPAZ), elenchiamo alcuni dei fatti che hanno avuto luogo durante questo sciopero, prima delle elezioni del 13 marzo e dove si evidenzia la mancanza di risposte da parte del Governo rispetto alla protezione delle comunità e per stabilire un cessate il fuoco.

La fotografia illustra lo sciopero armato dell’ELN in Arauca.

Così è vissuto lo sciopero armato nel Cauca

Nel settore del Bohío, nella via Panamericana tra Popayán e Timbío, è stato ritrovato e disattivato un ordigno esplosivo che sarebbe stato installato da membri dell’ELN. In questo stesso municipio, è stato lanciato un avvertimento di limitazione della mobilità mediante una bara abbandonata nella via.

Precedentemente, la Difensoria del Popolo aveva dichiarato di ripudiare le limitazioni della libera mobilità di coloro di cui è stata vittima la popolazione caucana.

Anche a Santander de Quilichao e Popayán sono state ritrovate bandiere e ordigni che alludevano all’ELN. Anche a Cajibío, La Vega e Popayán, erano presenti delle bombole senza che esplodessero.

Nella via Panamericana, in settori come El Pescador, El Pital, Caloto e Mondomo, nel Cauca, si sono registrate situazioni di alterazione dell’ordine pubblico durante lo sciopero armato perpetrato dall’ELN, ed è stato bruciato un veicolo e sono state lasciate nelle vie delle bombole di gas.

Nel primo giorno di sciopero armato, si riporta l’incendio di due motociclette nella frazione El Guayabal, a El Patía, e l’incendio di un camion nella via Panamericana, nel municipio di Bolívar, nella frazione Altillo, zona conosciuta come El Aguacate.

Attraverso Twitter si è affermato che c’è presenza armata dell’ELN anche nelle vie del municipio di Silvia, Cauca.

Norte de Santander

Nel municipio di Los Patios, Norte de Santander, si è registrata un’esplosione nell’anello stradale della città, secondo informazioni di INDEPAZ, o si sono presentate persone ferite e le autorità sono giunte nel luogo e hanno trovato una bandiera di questo gruppo armato illegale.

Secondo l’Esercito Nazionale della Colombia, lungo la via Ocaña-Sardinata, è stata effettuata la “neutralizzazione” di un esplosivo posto dall’ELN. Lungo questa via sarebbe passato anche un veicolo con la bandiera del gruppo irregolare.

 

Anche a Cúcuta, Chinácota e Villa del Rosario, si sono viste scritte, bandiere che alludevano al gruppo armato, esplosivi, ed è stato visto anche un veicolo con il cassone ribaltabile lungo la via Sardinata-Cúcuta, al chilometro 12 (settore conosciuto come La Florida), con la scritta di “Carro Bomba” e una bandiera dell’ELN.

Un’auto bruciata a Cucuta dall’ELN e un ponte abbattuto a Pailitas Cesar! Dobbiamo chiarire e passare la voce perché ora l’uribismo incomincerà ad offrire sicurezza! Ma MENTONO, perché se l’Uribismo rappresenterà “SICUREZZA” nulla di questo starebbe succedendo!

Nariño

Un altro dipartimento colpito dallo sciopero armato dell’ELN è il Nariño, a Ipiales ci sono stati posti di blocco e sono state fatte scritte sui veicoli intercettati. INDEPAZ ha informato che un autobus del servizio pubblico è stato dipinto con una scritta che allude allo sciopero armato.

A Guachucal è stato bruciato un veicolo, mentre a La Cruz erano presenti bandiere appartenenti alla guerriglia dell’ELN.

Denunciano anche che nella notte del 23 febbraio, nel municipio di San Pablo, ci sono stati attacchi ad una stazione di polizia.

Casanare

In un ristorante del municipio de Samaca, nel Casanare, è stata posta una bandiera appartenente all’ELN. Ad Ariporo si denuncia che 16 studenti sono stati fatti scendere da un autobus scolastico che successivamente è stato incendiato.

Arauca

Ad Arauquita c’è stato un blocco fluviale, “il passaggio delle canoe tra El Amparo, municipio di José Antonio Páez nello stato dell’Apure (Venezuela), e in Arauca (Colombia), e da La Victoria verso Arauquita (Colombia) continuano ad essere chiusi, a causa dello sciopero armato convocato dall’ELN”, ha informato INDEPAZ.

Nel dipartimento, dall’inizio di quest’anno 2022, si registrano anche raffiche di spari che intimidiscono la popolazione.

Oggi, l’ELN nel centro urbano ELN del municipio di Fortul, Arauca.

Mettendo in discussione il Governo Nazionale, si dice che l’Esercito Nazionale ha causato la morte di 21 dissidenti delle FARC-EP, nonostante ciò i membri dell’ELN si trovano nelle strade.

Affinché la Polizia della Colombia giunga nel Cauca, in Arauca, e nel Catatumbo bisogna dirle che la gente sta facendo un sancocho (piatto tipico colombiano) comunitario, lì allora giunge l’ESMAD (Squadrone Mobile Antisommossa).

Come si evidenzia nei tweet delle e dei cibernauti, si ripudiano le affermazioni del presidente Iván Duque riguardo al conflitto tra l’Ucraina e la Russia quando all’interno dei territori la popolazione civile si è vista obbligata a ripararsi nelle proprie case mentre chiede un cessate il fuoco, il rispetto integrale dell’Accordo di Pace con le FARC e la realizzazione di dialoghi con la guerriglia dell’ELN.

25 febbraio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. El ELN realizó acciones de control en numerosos municipios el primer día de paro armado” pubblicato il 25-02-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/02/25/colombia-el-eln-realizo-acciones-de-control-en-numerosos-municipios-el-primer-dia-de-paro-armado/] ultimo accesso 26-02-2022.

,

I commenti sono stati disattivati.