Brasile: Letale operazione di polizia nella favela Jacarezinho a Río de Janeiro


Per cercare un capo narco sono state uccise 8 persone. Gli spari hanno obbligato le scuole pubbliche e i centri medici a rimanere chiusi.

Questo venerdì circa 8 persone sono morte nella favela Vila Cruzeiro della città brasiliana di Río de Janeiro, durante un’operazione di polizia effettuata per catturare dei narcotrafficanti.

Alle ore 04.30, ora locale di questo venerdì, la polizia ha cominciato l’operazione per arrestare i narcotrafficanti, che erano sfuggiti ad una precedente incursione nella favela di Jacarezinho.

Secondo un comunicato della Polizia Militare, “c’è stato uno scontro e otto delinquenti feriti non sono sopravvissuti per le ferite”.

L’operazione ha coinvolto la Polizia Militare di Río de Janeiro, la Polizia Federale e la Polizia Federale delle Strade. Come risultato, sono stati sequestrati sei fucili, quattro pistole e 14 granate.

Secondo il segretario della Polizia Militare di Río de Janeiro, Luiz Henrique Marinho, “è stata un’operazione congiunta tra forze di Río de Janeiro e forze federali, dopo vari mesi di lavoro di intelligence che ha permesso di scoprire che c’erano vari narcotrafficanti nascosti in questa zona”.

Tra gli obbiettivi dell’operazione, c’era la cattura di Chico Bento, uno dei capi del Comando Vermelho, considerato la maggiore organizzazione criminale di Río de Janeiro. Ad Adriano Souza de Freitas, alias Chico Bento, sono stati imputati capi d’accusa per i delitti di omicidio, tortura, narcotraffico e furto.

Media locali e utenti delle reti sociali raccontano che l’operazione ha scatenato un intenso scambio di colpi, che ha fatto sì che almeno 15 scuole della rete municipale non aprissero le porte e tre cliniche sospendessero l’attività assistenziale. È stata sospesa anche la vaccinazione contro il Covid-19.

All’inizio di questa settimana, il Supremo Tribunale Federale (STF) aveva stabilito che il governo di Río de Janeiro deve presentare entro un termine di 90 giorni un piano per ridurre la letalità della polizia nelle operazioni nelle favelas.

Secondo il magistrato Ricardo Lewandowski, nella città c’è una sistematica violazione dei diritti, e la brutalità delle forze dell’ordine così come la letalità delle sue operazioni diviene una pratica sistematica e incostituzionale.

11 febbraio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Brasil. Letal operativo policial en la favela Jacarezinho, en Río de Janeiro: buscaban a un jefe narco y mataron 8 personas” pubblicato il 11-02-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/02/11/brasil-letal-operativo-policial-en-la-favela-jacarezinho-en-rio-de-janeiro-buscaban-a-un-jefe-narco-y-mataron-8-personas/] ultimo accesso 12-02-2022.

, ,

I commenti sono stati disattivati.